Cerca nel blog

lunedì 15 novembre 2010

Maxisanzione lavoro sommerso: la prima circolare dopo il collegato

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 38/2010 fornisce i primi importanti chiarimenti sulle nuove disposizioni introdotte dal Collegato lavoro (L. n. 183/2010), in vigore dal prossimo 24 novembre.

I chiarimenti riguardano in particolare l'applicazione della c.d. maxisanzione per il lavoro "nero", modificata dall'art. 4 della novella legislativa. Con il Collegato lavoro cambia infatti la nozione di lavoratore in "nero" - individuato come il soggetto rispetto al quale non si é provveduto ad effettuare la preventiva comunicazione al Centro per l'impiego - gli importi sanzionatori, le scriminanti ed i soggetti competenti ad irrogare la sanzione.

Il Ministero pone particolare attenzione alla individuazione delle ipotesi in cui il lavoratore può considerarsi irregolare ed alla individuazione dei casi in cui, pur in assenza di comunicazione preventiva, il rapporto non é da considerarsi "in nero" e quindi non soggetto alla nuova sanzione amministrativa. Da ultimo sono forniti chiarimenti relativamente ai profili intertemporali del nuovo regime sanzionatorio.

Nessun commento: