L’I.N.A.I.L., con note 9 settembre 2010, n. 6464, nota 4 novembre 2010, n.7969 e n. 8181/2010, ha fornito precisazioni in merito alle prestazioni rese con lavoro occasionale accessorio.
In primis l’Istituto ha chiarito a fronte di prestazioni di lavoro accessorio eseguite in modo frazionato ma ripetuto in un dato arco temporale, ossia in corrispondenza dei fine settimana, a giorni alterni e nella settimana o a settimane alterne nell’arco di uno o più mesi, la comunicazione che il committente deve effettuare all’I.N.A.I.L. deve essere resa prima dell’inizio della prestazione e deve indicare l’intero arco temporale in cui si intende ricorrere al lavoro occasionale accessorio del prestatore.
Pertanto, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare un’unica comunicazione preventiva di lavoro occasionale e non più una pluralità di comunicazioni a seguito della chiamata del lavoratore. In ogni caso per i committenti di lavoro occasionale accessorio vige l’obbligo di indicare nella comunicazione preventiva prestazioni di durata non maggiore di trenta giorni.
Qualora dovesse mutare la durata complessiva – ivi compresa la data di inizio e fine della prestazione – oggetto della comunicazione preventiva, il committente potrà effettuare la comunicazione di variazione.
Inoltre, al fine di semplificare gli adempimenti a carico dei committenti lo stesso ha provveduto a:
- adeguare la tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio ai nuovi tracciati concordati con INPS in relazione alle diverse tipologie di committente;
- rielaborare nuovi modelli di fax che i committenti dovranno utilizzare per effettuare la comunicazione preventiva di cui sopra.
Da ultimo, l’istituto ha chiarito che il valore del voucher erogato a fronte della prestazione occasionale accessoria, non corrisponde necessariamente a un’ora di lavoro. Di fatto, dal punto di vista retributivo, non esiste alcun riferimento normativo che correli il valore dei buoni ad un parametro orario, pertanto, la determinazione del compenso è lasciata all’autonomia delle parti che potranno rapportarlo ad un’unità temporale ovvero al raggiungimento di un risultato.
Studio Professionale di Consulenza del lavoro. Ci occupiamo di amministrazione del personale ed elaborazione paghe e contributi. I nostri punti di forza sono la tecnologia e la competenza dei nostri collaboratori. Il nostro slogan: Produciamo qualità, non solo cedolini paga. Ci occupiamo di assistenza al datore di lavoro in sede di visita ispettiva e nelle controversie di lavoro.
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento