Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

Apprendista trasformato con qualifica divera perde le agevolazioni

Qualifica diversa: niente bonus per l'ex apprendista.

Niente più sgravi contributivi in favore dell'apprendista che, terminato il rapporto di tirocinio, viene assunto a tempo indeterminato (anche a part- time) e utilizzato in una qualifica diversa da quella ricevuta e raggiunta con l'apprendistato.

La legge n. 56/1987 mantiene la riduzione dei contributi INPS all'ex apprendista per la durata di un anno dopo la "trasformazione" del rapporto di lavoro.

Ebbene, la trasformazione implica una continuità tra inizio apprendistato e successivo rapporto di lavoro a tempo indeterminato, continuità che è assicurata proprio dall'utilizzo, nella qualifica appropriata, della formazione ricevuta come apprendista. È proprio questo "buon esito" dell'apprendistato a giustificare che la riduzione dei contributi si protragga per un ulteriore anno.

Mentre questo beneficio sarebbe senza causa se il lavoratore, completato con esito favorevole l'apprendimento di determinate mansioni fosse assegnato a mansioni diverse. In questo caso infatti si tratta della costituzione di un nuovo rapporto di lavoro che seguirebbe quello di apprendistato solo in termini temporali e non già della trasformazione del primo (C. Cass., sez. Lav. - Sent. n. 15055/2010).

Nessun commento: