Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Maternità, la flessibilità non blocca lo sgravio contributivo

Come noto, l’ordinamento vigente prevede che in sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori assenti dal lavoro per maternità, ‘il datore di lavoro può assumere personale con contratto a tempo determinato o utilizzare personale con contratto temporaneo’. ‘L'assunzione di personale a tempo determinato e l'utilizzazione di personale temporaneo, in sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo può avvenire anche con anticipo fino ad un mese rispetto al periodo di inizio del congedo, salvo periodi superiori previsti dalla contrattazione collettiva’ [ Articolo 4, D.lgs. 151/2001].
In ogni caso, ‘nelle aziende con meno di venti dipendenti, per i contributi a carico del datore di lavoro che assume personale con contratto a tempo determinato in sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo, è concesso uno sgravio contributivo del 50 per cento’.

L’articolo 17 del suddetto decreto consente infine alla lavoratrice, previa autorizzazione medica, di ricorrere alla c.d. flessibilità, ovvero alla facoltà di astenersi dal lavoro a partire dal mese precedente al parto e nei quattro mesi successivi l’evento.

L’I.N.P.S., con messaggio 20 gennaio 2011, n. 1382, ha precisato che lo sgravio contributivo di cui sopra può essere riconosciuto anche nell’eventualità che la lavoratrice sostituita opti per la flessibilità del congedo e ne dia comunicazione al datore di lavoro quando sia già intervenuta l’assunzione del sostituto.

Di fatto, ancorché si riscontri il superamento del periodo temporale di affiancamento previsto dalla norma o dal contratto collettivo, in detto caso il contratto si intende legittimamente stipulato con il relativo diritto allo sgravio contributivo.

In ogni caso, lo sgravio contributivo in argomento può trovare applicazione entro il limite di legge, ovvero ‘fino al compimento di un anno di età del figlio della lavoratrice o del lavoratore in congedo o per un anno dall'accoglienza del minore adottato o in affidamento’.

Nessun commento: