Cerca nel blog

martedì 11 gennaio 2011

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO INAIL OLTRE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO FINANZIATI ANCHE I MODELLI 231!

INAIL ha stanziato oltre 10 milioni di euro destinati alle imprese di qualsiasi dimensione e settore con sede produttiva situata in Lombardia.

L’obiettivo è incentivare interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sono però finanziabili anche progetti relativi all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Le aziende interessate possono prenotare le risorse a partire dal 12 gennaio 2011; il criterio di ammissione al finanziamento è cronologico, ovvero le risorse verranno assegnate in base alla data di presentazione della domanda.

Potranno essere finanziate una tra le tre seguenti tipologie:

1. progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
2. progetti di formazione;
3. adozione di modelli organizzativi (adozione di modelli organizzativi conformi al D.lgs 231/01, adozione ed eventuale certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, progetti di responsabilità sociale (SA8000 o rendicontazione sociale asseverata).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in regime de minimis pari al 50% delle spese ammissibili con un contributo massimo di 100.000 euro per azienda. L’agevolazione viene concessa a rendicontazione del progetto avvenuta, per programmi di investimento superiori a 30.000 euro è possibile ottenere un anticipo fino al 50%, previa fideiussione bancaria o assicurativa.

Nessun commento: