Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

Maternità - Invio on line delle domande di congedo di maternità/paternità per i lavoratori dipendenti

L’Inps, con messaggio n. 82 del 3 gennaio c.a., informa che è possibile, per i lavoratori dipendenti, inviare on line le domande di congedo di maternità e paternità, sia in caso di parto, sia in caso di adozione/affidamento, nazionale ed internazionale, preadottivo e non preadottivo.

L'invio on line della domanda di congedo di maternità/paternità, non libera la lavoratrice o il lavoratore dall'onere di presentare, alla sede Inps competente, secondo le consuete modalità (allo sportello oppure a mezzo raccomandata postale), la documentazione cartacea relativa ai dati non autocertificabili, indispensabili ai fini del riconoscimento della prestazione richiesta, come ad esempio la data presunta del parto.

Al fine di consentire l'abbinamento della documentazione cartacea con la relativa domanda inviata on line, sarà cura del/della dipendente riportare sulla documentazione cartacea, oppure sulla busta che la contiene, il numero di protocollo rilasciato dalla procedura all'atto dell'invio online della domanda.

La prestazione richiesta non potrà essere riconosciuta fino a quando la domanda non venga completata con la documentazione indispensabile ad essa relativa.

Nessun commento: