Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2011

DICHIARAZIONI AZIENDALI DI RESPONSABILITÀ: BASTA LA FIRMA TELEMATICA

Il nuovo modello organizzativo messo in campo dall'Istituto prevede la totale revisione delle modalità di trasmissione e scambio delle diverse informazioni che attengono alla sfera dei rapporti che l'INPS intrattiene con le aziende e gli intermediari istituzionali.

La nuova organizzazione dell'Istituto prevede l'adozione di nuove modalità di gestione dei servizi, affinché questi possano essere sempre più aderenti alle aspettative delle imprese e degli intermediari istituzionali.

A questo scopo è stato realizzato un nuovo applicativo denominato «dichiarazioni di responsabilità del contribuente» (DiResCo) che consente di sottoscrivere telematicamente, mediante l'adozione di tecnologie web-oriented, le principali dichiarazioni di responsabilità e di ricevere, in tempo reale, idoneo riscontro dell'avvenuta comunicazione.

Il progetto informatico ha l'obiettivo di raccogliere in un'unica piattaforma tutte le dichiarazioni di responsabilità rese direttamente dai datori di lavoro o mediante i loro intermediari istituzionali. Sovente, i datori di lavoro, per la trattazione di specifici adempimenti, ovvero per l'accesso a determinatati benefici o incentivi, sono tenuti - in forza delle disposizioni legislative - alla presentazione di una dichiarazione di responsabilità in merito alla sussistenza delle condizioni previste dalla normativa di riferimento.

La procedura «DiResCo» rappresenta, in tal senso, una notevole innovazione e semplificazione nella gestione di tale adempimento:

1) innovazione per l'utente esterno, che potrà accedere a tutte le attestazioni rese (per lo stesso datore di lavoro) anche da diversi intermediari;

2) semplificazione per l'operatore di sede, che mediante un'apposita sezione web dell'area Intranet di lavoro, potrà consultare e gestire telematicamente i flussi informatici di tutte le dichiarazioni afferenti gli ambiti del datore di lavoro - nella sua veste di soggetto contribuente - senza dover provvedere alla catalogazione cartacea delle istanze e relativa fascicolazione manuale.

Le dichiarazioni saranno realizzate con la tecnica cosiddetta «web form»: in un'unica pagina web saranno raccolte tutte le informazioni.

Nessun commento: