Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

AZIENDE IN RITARDO CON IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PIANO DI RIENTRO DILAZIONE BREVE

Nell'ambito delle iniziative volte a semplificare le modalità di accesso ai servizi, l'INPS ha realizzato un'applicazione web che consente di richiedere on-line il versamento dei contributi dovuti mensilmente e per i quali non siano ancora state avviate le attività ordinarie di recupero del credito; questa nuova modalità di pagamento è rivolta esclusivamente alle aziende con dipendenti e riguarda i contributi in scadenza al 16 del mese per i quali l'UniEmens deve essere presentato entro la fine dello stesso mese.

L'applicazione prevede la possibilità dell'inserimento manuale dell'importo corrispondente al saldo dei contributi non versati alla prevista scadenza con il modello F24, e per il quale viene richiesto il pagamento dilazionato. Vi è da precisare che questa opzione può essere utilizzata per un massimo di due volte nel corso dell'anno solare e per un totale complessivo di quattro denunce mensili. Ciascuna domanda può comprendere, oltre l'importo relativo al versamento in scadenza, anche quelli relativi ai mesi precedenti, se ovviamente risultano disponibili per la dilazione.

La dilazione può essere richiesta per un numero massimo di sei rate ed il relativo pagamento deve concludersi entro la fine dell'anno solare. Ad esempio: i contributi dovuti per il mese di ottobre, potranno essere dilazionati in due mesi in quanto l'ultimo versamento deve avvenire entro la fine dell'anno solare (16 dicembre); pertanto, i contributi relativi al periodo di competenza novembre, con scadenza 16 dicembre, non potranno essere dilazionati.

La rata mensile, composta da una quota di contributi, sanzioni - ove dovute - ed interessi di dilazione, deve essere di importo non inferiore a 100 euro. Il versamento della prima delle rate così definite e accettate con l'atto di impegno dal contribuente, deve essere effettuato nella medesima data di presentazione dell'istanza di accesso al piano di rientro. Le rate successive alla prima dovranno essere versate entro il 16 di ogni mese, fino al termine delle rate definite nel piano stesso.

Il pagamento deve essere fatto tramite il modello F24, utilizzando la causale contributo «Prca» denominata «Aziende Dm - Dilazione on-line».

La regolarità dei versamenti è sottoposta a controllo mensile da parte degli uffici e il mancato pagamento delle rate previste alle rispettive scadenze comporterà la revoca del piano di rientro accordato e l'immediata trasmissione per il recupero dell'importo residuo all'Agente della riscossione.

Nessun commento: