Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

Fasi, le novità per la contribuzione 2011

FASI - Circolare 29/12/2010

Il Fasi, con la circolare del 29 dicembre 2010, illustra le novità decorrenti dal 1° gennaio 2011 che riguardano, principalmente, la misura della contribuzione e le prestazioni garantite dal Fondo.

In particolare, il Fasi ha reso noto che in sede contrattuale è stata confermata la volontà di perseguire un ulteriore impulso al rafforzamento del Fondo, anche attraverso un miglioramento complessivo delle prestazioni in favore degli iscritti.

Nel ribadire che l’adesione al fondo da parte del dirigente è volontaria, il Fasi ricorda quanto segue in merito ai versamenti contributivi

- il Regolamento del Fondo prevede il criterio della infrazionabilità della contribuzione dovuta trimestralmente;
- il versamento delle quote trimestrali deve essere effettuato entro la fine del secondo mese di ciascun trimestre di calendario: 28 febbraio, 31 maggio, 31 agosto, 30 novembre, con riferimento alla situazione effettiva rilevata il primo giorno del trimestre stesso (1° gennaio, 1° aprile, 1° luglio, 1° ottobre).

L’azienda procede al versamento del proprio contributo e della quota a carico del dirigente che è stata trattenuta dalla retribuzione;
- una espressa deroga al principio della infrazionabilità della contribuzione trimestrale è prevista nel caso di iscrizione effettuata al Fondo nel corso del trimestre di calendario, ferma, peraltro, anche in tale ipotesi, la cadenza trimestrale del versamento.

Le sole modalità di versamento previste sono il bollettino bancario (bollettino freccia) o la domiciliazione bancaria (RID).

Nel caso di versamento dei contributi oltre i termini indicati, è applicato ai contributi stessi un interesse di mora su base annua pari al tasso legale maggiorato di 2,5 punti.

Nessun commento: