Cerca nel blog

mercoledì 12 gennaio 2011

IL MODELLO CUD VUOLE LA PRODUTTIVITÀ

La detassazione della produttività al 10% è legge. L'agevolazione IRPEF riguarda il lavoro svolto nei turni misti o notturni, così come quello reso di notte da lavoratori non turnisti, a patto che sia legato a incrementi di produttività e competitività dell'azienda. Questa circostanza deve essere documentata nel CUD dal datore di lavoro con un'attestazione che è di per sé sufficiente a provare l'aumento della produttività. Lo chiarisce l'Agenzia delle entrate.

Stiamo parlando dell'imposta sostitutiva del 10% sulle somme erogate in relazione ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa ed altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa.

L'agevolazione è estesa ai lavoratori non turnisti che prestano lavoro giornaliero normale nel periodo notturno e a chi, occasionalmente, svolge prestazioni che rientrano nella nozione di lavoro notturno definita dalla contrattazione collettiva. In questa cornice, il lavoro a turni e quello svolto dopo le undici di sera dai giornalisti rientra nel regime agevolato, nella misura in cui contribuisce a incrementare la produttività, la competitività e la redditività del lavoro.

Tutto ciò deve essere attestato dal datore di lavoro, che deve esplicitamente dichiarare, nello spazio delle annotazioni all'interno del CUD, che i compensi sono stati pagati per aumentare la produttività.

Nessun commento: