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mercoledì 30 marzo 2011

Invio dei certificati di malattia cartacei al datore di lavoro fino al 17 giugno p.v.

Attraverso la Circolare congiunta n. 4/2011, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro hanno comunicato che a partire dal 17 giugno p.v. i lavoratori del settore privato non dovranno più inviare ai propri datori di lavoro alcun certificato medico cartaceo ma dovrà essere quest’ultimo a prelevare il certificato on-line in questione dal sito dell’INPS accedendovi attraverso le proprie credenziali.

La Circolare prevede ancora un periodo transitorio di tre mesi, che terminerà il 17 giugno p.v., durante il quale potranno essere utilizzate le consuete modalità di invio al datore di lavoro del certificato medico cartaceo.

Allo scadere del periodo transitorio il datore di lavoro non riceverà più certificato medico cartaceo, ma potrà richiedere al proprio prestatore di lavoro il codice identificativo del certificato comunicato dal medico al momento della visita.

Resta ferma l’obbligo per il lavoratore di comunicare tempestivamente al datore di lavoro lo stato morboso.

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