Attraverso la Circolare congiunta n. 4/2011, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro hanno comunicato che a partire dal 17 giugno p.v. i lavoratori del settore privato non dovranno più inviare ai propri datori di lavoro alcun certificato medico cartaceo ma dovrà essere quest’ultimo a prelevare il certificato on-line in questione dal sito dell’INPS accedendovi attraverso le proprie credenziali.
La Circolare prevede ancora un periodo transitorio di tre mesi, che terminerà il 17 giugno p.v., durante il quale potranno essere utilizzate le consuete modalità di invio al datore di lavoro del certificato medico cartaceo.
Allo scadere del periodo transitorio il datore di lavoro non riceverà più certificato medico cartaceo, ma potrà richiedere al proprio prestatore di lavoro il codice identificativo del certificato comunicato dal medico al momento della visita.
Resta ferma l’obbligo per il lavoratore di comunicare tempestivamente al datore di lavoro lo stato morboso.
Studio Professionale di Consulenza del lavoro. Ci occupiamo di amministrazione del personale ed elaborazione paghe e contributi. I nostri punti di forza sono la tecnologia e la competenza dei nostri collaboratori. Il nostro slogan: Produciamo qualità, non solo cedolini paga. Ci occupiamo di assistenza al datore di lavoro in sede di visita ispettiva e nelle controversie di lavoro.
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento