Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

INVALIDI CIVILI DICHIARAZIONE ENTRO IL 31 MARZO

È giovedi 31 marzo la scadenza entro la quale i pensionati invalidi devono dichiarare all'INPS la loro esatta situazione.

Questa dichiarazione di responsabilità deve essere presentata da due specifiche categorie di pensionati:

- dalle persone che hanno l'assegno mensile,

- dalle persone che hanno l'indennità di accompagnamento.

Costoro hanno ricevuto dall'INPS una lettera che ricorda l'adempimento e la scadenza. In particolare ecco cosa devono dichiarare:

A - Le persone che hanno una invalidità parziale devono specificare se lavorano o non lavorano. Se lavorano devono dichiarare il reddito che ricavano. Il lavoro presso cooperative sociali in ogni caso non fa perdere la prestazione.

B - Le persone totalmente inabili, che hanno l'indennità di accompagnamento, devono dichiarare se sono o no ricoverate gratuitamente presso casa di cura.

C - Se si tratta di disabili intellettivi o minorati psichici chi ne cura gli interessi deve inviare entro il 31 marzo in sostituzione di queste dichiarazioni solo un certificato medico che attesti la condizione patologica dell'interessato.

Per inviare le informazioni all'INPS ci sono due vie:

1) ci si può rivolgere a un centro di assistenza fiscale o ai professionisti abilitati, che offrono gratuitamente completa assistenza nell'operazione, ricordando di consegnare la lettera INPS nella quale c'è il codice a barre dell'interessato, il quale permette di usare il mezzo telematico di comunicazione con l'Ente di previdenza;

2) si può trasmettere direttamente l'informazione all'INPS tramite Internet a condizione che si abbia il codice personale segreto, cioè il PIN.

Nessun commento: