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martedì 1 marzo 2011

INPS, nuovo canale telematico per la presentazione dei ricorsi amministrativi

Come noto, a fronte della crescente informatizzazione promossa dalla pubblica amministrazione, attraverso la determinazione del Presidente INPS 30 luglio 2010, n. 75 ,l’ istituto ha fornito le disposizioni attuative riguardo l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

L’istituto, con circolare 10 febbraio 2011, n. 32, è ritornato sulla questione delineando di fatto le nuove modalità di presentazione dei ricorsi amministrativi attraverso il canale telematico.
Di fatto, viene precisato che a partire dal 21 febbraio 2011, l’istanza relativa ai ricorsi amministrativi dovrà avvenire, telematicamente, attraverso una delle seguenti modalità:

- Direttamente dal cittadino, accedendo, con apposite credenziali [PIN], ai servizi online presenti nel sito web dell’istituto www.inps.it . In ogni caso, il cittadino non in possesso di PIN potrà farne richiesta direttamente dal sito internet, cliccando sul link Richiedi PIN online – Assegnazione Pin ovvero contattando il Contact Center dell’istituto al numero 803.164. In alternativa il lavoratore potrà richiedere lo stesso direttamente presso una sede INPS;
- Tramite gli enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all’intermediazione di cui all’articolo 1, della Legge n. 12/1979, mediante i servizi telematici dell’istituto.
Al tal fine è stata appositamente realizzata la procedura ‘ Ricorsi online’ [RiOL], disponibile presso i servizi online del portale web www.inps.it.

In ogni caso, è previsto un periodo transitorio di 60 giorni durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione dei ricorsi. Alla scadenza del suddetto termine, opererà l’esclusività del canale telematico.

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