Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

ASSEGNO DI MATERNITÀ E FAMILIARI CONCESSI DAL COMUNE: VERRANNO EROGATI DALL'INPS

Rivalutati (+ 1,6%) gli assegni familiari e di maternità riconosciuti dai Comuni in favore delle famiglie. Per l'anno in corso l'assegno mensile per il nucleo familiare è di 131,87 euro al mese e di 1.714,31 euro (per 13 mensilità). L'assegno deve essere chiesto al Comune e poi viene erogato dall'INPS. Per averlo occorrono due requisiti:

1) devono esserci in famiglia almeno tre figli minori;

2) l'indicatore della situazione economica (ISE) non deve superare 23.736,50 euro.

Questo valore - che la legge applica ai nuclei di cinque componenti - deve essere riparametrato in base alla diversa composizione della familiare.

L'assegno di maternità è pari a 316,25 euro al mese ed è pagato per cinque mesi, per un complesso di 1.581,25 euro. È riconosciuto alle donne, cittadine italiane, comunitarie o straniere con carta di soggiorno, per le nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento ricadenti nel 2011.

L'assegno va chiesto al Comune di residenza entro sei mesi dall'evento ed è riconosciuto se il valore dell'ISE non supera 32.967,39 euro, riferito a nuclei familiari composti da tre componenti. Viene pagato per intero se la donna non riscuote altre indennità di maternità. In caso contrario si può pagare, ove esista, la quota differenziale.

Nessun commento: