Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

INPS: nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie dei lavoratori domestici

L’INPS, con la circolare 11/03/2011 n.49, ha precisato che le comunicazioni obbligatorie relative al lavoro domestico potranno continuare ad essere effettuate con i moduli cartacei fino al 31 marzo 2011.
In vero, a partire dal 1° aprile 2011 la presentazione delle comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione per lavoro domestico dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
• WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
• Contact Center Multicanale - numero verde 803164;
• Intermediari dell'Istituto – attraverso i servizi telematici offerti agli stessi.

Pertanto i moduli cartacei SC38 COLD ASS, e SC39 COLD VAR potranno essere presentati direttamente o inviati per posta solo fino al 31 marzo 2011 (a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante o del servizio corriere utilizzato).

E’ importante osservare i suddetti termini perché per l’omessa o ritardata presentazione della comunicazione sono previste sanzioni amministrative, comminate dall’ Ispettorato del Lavoro, da € 100,00 a € 500,00 per ciascun lavoratore interessato.

La denuncia di assunzione potrà essere annullata purché ciò avvenga entro 5 giorni dalla data indicata quale inizio del rapporto di lavoro; superato detto termine, dovrà essere comunicata la cessazione del rapporto di lavoro.

La procedura telematica consente anche l’inoltro delle variazioni che sono strettamente oggetto di obbligo di comunicazione, in ottemperanza alle norme vigenti in materia e interessano:

- la proroga del termine del rapporto di lavoro inizialmente dichiarato nella dichiarazione di iscrizione;
- la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato;
- la cessazione del rapporto di lavoro.

Per le variazioni del codice fiscale del datore di lavoro e/o del lavoratore conseguenti la modifica effettuata dall’Agenzia delle Entrate e le variazioni dello stato di parentela/affinità, coniugio e di invalidità, l’INPS precisa che possono essere comunicate solo tramite il Contact Center che provvederà alla trasmissione della comunicazione.

Nessun commento: