Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2011

Certificati medici di malattia: invio per le zone non raggiunte da adsl

INPS, Messaggio n. 6143/2011


Dal 31 gennaio 2011 è diventato obbligatorio il sistema di trasmissione telematico dei certificati di malattia all’INPS da parte dei medici o della struttura sanitaria competente al rilascio.

Attraverso il messaggio suindicato, l’Istituto è intervenuto per gestire la situazione di quei medici che operano in zone non raggiunte da adsl, quindi non in grado di ottemperare alle norme in materia, prevedendo il rilascio di un’applicazione idonea alla trasmissione dei certificati, denominata SendMedClient, attraverso cui, utilizzando una pen-drive con modem GSM, è possibile acquisire i dati qualificanti il certificato medico ed inoltrarlo all’archivio centrale dell’INPS per mezzo di un flusso di sms.

Il sistema assegna un codice identificativo ad ogni certificato medico inviato e rilascia in duplice copia una ricevuta di conferma della “effettuata trasmissione”, una per il medico l’altra per l’utente. Il medico, inoltre, è tenuto a consegnare allo stesso utente una stampa del certificato inviato all’INPS come ricevuta di avvenuta trasmissione

Nessun commento: