Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

Dirigenti piccola e media industria: contribuzione 2011

Il Previndapi, con la circolare n. 29 dell’8 marzo 2011, ha reso note la contribuzione 2011 per i dirigenti della piccola e media industria e le modalità per il relativo versamento.

Con l'Accordo del 22.12.2010, Confapi e Federmanager hanno convenuto, con decorrenza 1.1.2011, l'introduzione di un massimale retributivo unico di € 150.000,00 per tutti i dirigenti iscritti. Quindi, anche per chi ha aderito alla previdenza complementare dopo il 28 aprile 1993 (cosiddetti "nuovi" iscritti), la retribuzione annua massima imponibile si attesta sullo stesso livello di quella dei cosiddetti "vecchi" iscritti.

Resta confermata la misura minima dei contributi a carico delle imprese (4%) e a carico dei dirigenti (4%) da versare al Previndapi. Il datore di lavoro e il dirigente possono determinare liberamente l'entità della contribuzione a proprio carico. Sulla base di intese, anche individuali, il datore di lavoro potrà aumentare la quota di contribuzione posta a suo carico, con corrispondente pari riduzione della quota di contribuzione posta a carico del dirigente, salvo il rispetto dell'aliquota minima (8%) complessivamente stabilita dagli accordi vigenti a carico dell'impresa e del dirigente.

Non sono intervenute modifiche per quanto riguarda le quote relative al conferimento del T.F.R. al Fondo pensione.

Nessun commento: