Cerca nel blog

mercoledì 15 dicembre 2010

SUPERAMENTO DELLE 48 ORE

Con sentenza 25 novembre 2010, causa C-429/09 la Corte di Giustizia Europea ha affrontato il tema circa il superamento dell’orario massimo di lavoro.

Secondo la suddetta Corte il limite massimo per la durata media settimanale dell’orario di lavoro di cui deve beneficiare ogni lavoratore costituisce una norma del diritto sociale dell’Unione che riveste importanza particolare, di cui ogni lavoratore deve beneficiare quale prescrizione minima necessaria per garantire la tutela della sua sicurezza e della sua salute.

Pertanto, la suddetta disposizione ha una portata tale da non poter essere subordinata a qualsiasi condizione o restrizione da parte degli stati membri nonché da conferire ai lavoratori singoli diritti che essi possono far valere direttamente dinanzi ai giudici nazionali.

Conseguentemente, la violazione non occasionale dell’articolo art. 6, lett. b), della direttiva 2003/88 rappresenta un condizione sufficiente per la sussistenza di un diritto del lavoratore al risarcimento del danno.

Nessun commento: