Cerca nel blog

giovedì 30 dicembre 2010

GESTIONE COMMERCIANTI - a partecipazione minima alla S.r.l. non obbliga a versare i contributi

I soci lavoratori di una S.r.l. non sono tenuti a versare i contributi sui compensi nella gestione commercianti se hanno una partecipazione minima e non svolgono una vera attività imprenditoriale.

Nel quadro dei requisiti per l'iscrizione alla gestione assicurativa degli esercenti attività commerciali, infatti, rispetto al titolare di una quota minima di una società a responsabilità limitata non può attribuirsi a questa sola circostanza ruolo determinante ai fini previdenziali.

L'iscrizione alla gestione speciale non è pertanto obbligatoria per il socio che lavora con carattere di abitualità e prevalenza, quando non ha alcuna responsabilità d'impresa, non riveste la carica di amministratore e la sua quota di partecipazione è modesta.

Il requisito previsto dalla legge non può quindi essere inteso in senso ampio come semplice partecipazione alla compagine sociale dal momento che, per ritenere necessaria l'iscrizione, deve risultare che il soggetto abbia un ruolo gestorio, anche di mero fatto, e che goda di facoltà d'iniziativa e di autonomia.

Fonte: Corte di Cassazione, Sentenza 9/12/2010, n. 24898

Nessun commento: