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martedì 21 dicembre 2010

Sicurezza nell’appalto: servizi in ambienti inquinanti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con circolare 9 dicembre 2010, n. 42, ha reso necessario promuovere, unitamente alla Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro, d’intesa con il Coordinamento tecnico interregionale, una specifica azione finalizzata ad individuare, monitorare e controllare gli appalti di servizi aventi ad oggetto attività manutentive e di pulizia che espongono i lavoratori a rischio di asfissia o di intossicazione dovuta all' esalazione di sostanze tossiche e nocive.

A tal fine, secondo quanto disposto dal Dicastero, le Direzioni provinciali del Lavoro dovranno provvedere ad elaborare specifici piani d’intervento, effettuando un monitoraggio dei lavori in appalto – maggiormente rilevanti e potenzialmente più rischiosi - effettuati presso le aziende dove sia ipotizzabile tale rischio.

Da ultimo, delle risultanze del suddetto monitoraggio dovranno essere informati gli organi di vigilanza, i quali provvederanno a verificare, attraverso gli interventi ispettivi:

- La corretta e completa elaborazione del D.U.V.R.I.;
- Delle misure di prevenzione e protezione previste per effettuare l’intervento lavorativo;
- Dei contenuti e della effettività della formazione dei lavoratori delle aziende appaltatrici sui rischi interferenziali delle attività svolte;
- Dell’efficienza del sistema organizzativo d’emergenza.

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