Cerca nel blog

mercoledì 29 dicembre 2010

Il nuovo 770 è stato prorogato di tre mesi

Il decreto legge milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 dicembre e in attesa di pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale» (prevista per oggi, dopo una serie di correzioni formali), concede tempo fino al 31 marzo al predisposizione del report mensile all'Agenzia delle Entrate sulle ritenute effettuate in busta paga dai datori di lavoro - il cosiddetto 770 mensile.

Tuttavia, è possibile che con uno o più D.P.C.M., da emanarsi di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, sia disposto un nuovo rinvio fino al 31 dicembre 2011.

La mensilizzazione del 770, introdotta dall'articolo 1, commi 121, 122 e 123, della legge n. 244 del 2007 (Finanziaria 2008) ha previsto una semplificazione degli adempimenti dei sostituti d'imposta: i soggetti obbligati al rilascio delle certificazioni di lavoro dipendente devono comunicare, mensilmente e non più annualmente, i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo delle ritenute fiscali e dei relativi conguagli, per il calcolo dei contributi, per l'implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l'erogazione delle prestazioni

Nessun commento: