Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2010

SOCI DI SRL - OBBLIGHI PREVIDENZIALI

Per i soci di Srl chiarito l'obbligo di doppia iscrizione -

La possibilità di assoggettare alla cosiddetta doppia imposizione i compensi dei soci di società a responsabilità limitata commerciali, nel caso in cui questi ricoprano anche la carica di amministratori ricevendo per questa prestazione specifici
compensi, è stata oggetto di rilevanti contrasti interpretativi che sono stati risolti dal legislatore solo di recente.

L'Inps ha sempre ritenuto che per tali soggetti fosse necessaria la contemporanea iscrizione alla Gestione commercianti (per i redditi eventualmente percepiti come soci) e alla Gestione separata (per i compensi ricevuti come amministratori).

Questa posizione è stata a lungo osteggiata dalla Cassazione che, con diverse sentenze, ha escluso la sussistenza di un obbligo di doppia contribuzione per il socio amministratore delle società commerciali.

Secondo la Suprema Corte, in questi casi il soggetto che cumula la posizione di socio e di amministratore avrebbe dovuto iscriversi nella gestione previdenziale prevista per l'attività alla quale dedicava personalmente la sua opera in misura prevalente. Il legislatore, con l'articolo 12, comma 11, del decreto legge 78/2010, ha completamente rovesciato i termini della questione.

La norma ha escluso la validità del criterio giurisprudenziale della prevalenza, e ha precisato che il soggetto che percepisce un determinato tipo di reddito è tenuto a iscriversi alla Gestione separata indipendentemente dal fatto che sia contemporaneamente iscritto ad altra gestione.

Pertanto, secondo la disciplina attualmente vigente la concorrente iscrizione alla Gestione separata e alle Gestioni commercianti non deve essere intesa come una "doppia imposizione", ma deve essere considerata, più semplicemente, come il cumulo di due forme di contribuzione coerenti con le diverse posizioni di socio e amministratore che un soggetto ricopre all'interno della società.

Falasca Giampiero

Nessun commento: