Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

Autoliquidazione 2010

Con nota 10 dicembre 2010, l’I.N.A.I.L. illustra le agevolazioni applicabili ai datori di lavoro in sede di autoliquidazione 2010/2011, da effettuare entro il 16 febbraio 2011.

In ogni caso le seguenti agevolazioni sono riferite alla normativa vigente e potrebbero subire variazioni per l’anno 2011 a seguito dell’approvazione della c.d. ‘Legge di stabilità’.

Le agevolazioni in parola possono essere così riassunte:

- RIDUZIONE PER IL SETTORE EDILE: Per l’anno 2010, i datori di lavoro che occupino operai con orario di lavoro di 40 ore settimanali nonché alle società cooperative di produzione e lavoro esercenti attività edile anche per i soci lavoratori, sono soggetti ad una riduzione contributiva nella misura dell’11,50%.

Il codice identificativo della riduzione in parola è il n. 103.

- RIDUZIONE DEI PREMI SPECIALI UNITARI PER LE IMPRESE ARTIGIANE DEL SETTORE AUTOTRASPORTO

Per l'anno 2010, ai premi speciali unitari dovuti dalle imprese artigiane del settore autotrasporto di merci in conto terzi, classificate alle voci di tariffa 9121 e 9123, si applica la riduzione del 14,50%.

Il codice identificativo della riduzione in parola è il n. 778.

- RIDUZIONE PER IL SETTORE DELLA PESCA: per l'anno 2010, per le imprese artigiane del settore autotrasporto merci tenute al pagamento dei premi speciali unitari, classificate alle voci di tariffa 9123 - classe di rischio 5° e 9121 classe di rischio 8°, è ammessa una riduzione dei premi pari al 14,50%. Il codice identificativo della riduzione in parola è il n. 105.

- REIMPIEGO DI PERSONALE CON QUALIFICA DIRIGENZIALE: Alle imprese che occupano meno di 250 dipendenti, e ai consorzi tra di esse, che assumano, anche con contratto di lavoro a termine, dirigenti privi di occupazione, è concesso, per ciascuno dei predetti lavoratori, una riduzione del premio 50%, sia in regolazione che in rata.

L’agevolazione è concessa dall’Agenzia per l’impiego per una durata non superiore a 12 mesi a condizione che le aziende siano in possesso dei requisiti per il rilascio del D.U.R.C. Codice identificativo dell’agevolazione in parola è il n. 109.

- INCENTIVI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI: I datori di lavoro, che entro il 31 dicembre 2007 hanno stipulato una convenzione per l’inserimento lavorativo dei disabili sono ammesse ad una fiscalizzazione del premio nelle misure del 50% per il premio di regolazione, nonché 100% per il premio di rata. I codici identificativi dell’agevolazione in parola sono rispettivamente il n. 106 e n. 108.

- INCENTIVI PER IL SOSTEGNO DELLA MATERNITA’ E PATERNITA’ E PER LA SOSTITUZIONE DI LAVORATORI IN CONGEDO: le aziende con meno di 20 dipendenti che assumono lavoratori con contratto a tempo determinato in sostituzione di lavoratori in congedo per maternità e paternità è riconosciuto uno sgravio contributivo pari al 50% dei premi dovuti sia in regolazione che in rata, fino al compimento di un anno di vita del bambino o dall’accoglienza del minore a condizione del possesso da parte dell’azienda ospitante del requisiti di regolarità contributiva. Il Codice identificativo dello sgravio in parola è il n. 107.

- RIDUZIONE PER I CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO: Come noto, i contratti di f/l sono operativi solo nella P.A. Pertanto alle suddette sono applicabili le riduzioni dei premi assicurativi nella misura del 25% e del 50% a seconda che lo stesso operi nel Centro Nord ovvero nel Mezzogiorno.

- RIDUZIONI PER IL CONTRATTO DI INSERIMENTO: i datori di lavoro che assumano lavoratori con contratti di inserimento è prevista una riduzione contributiva pari al 25%, 40%, 50%, 100% a seconda dei casi dettati dalla normativa.

- RIDUZIONE DEL PREMIO PER LE PAT CON SEDE LAVORI A CAMPIONE D’ITALIA: per l’anno 2010/2001 ai premi dovuti dai datori di lavoro operanti nel comune di Campione d’Italia, per i dipendenti retribuiti in franchi svizzeri, si applica la riduzione del 50%, sia in regolazione che in rata. Codice identificativo del suddetto beneficio è il n. 003.

- RIDUZIONE DEL PREMIO PER LE COOPERATIVE E LORO CONSORZI OPERANTI IN TERRITORI MONTANI SVANTAGGIATI NONCHE’ PARTICOLARMENTE SVANTAGGIATI: Per l’anno 2010, a favore delle imprese cooperative e loro consorzi che manipolano, trasformano o commercializzano prodotti agricoli e zootecnici sono previste le seguenti riduzioni contributi [Codici di autorizzazione 005 e 025]:

riduzione 75%, 70%, per i premi di regolazione delle imprese operanti in territori montani particolarmente svantaggiati dovuti rispettivamente nei periodi 1° gennaio- 31 luglio 2010 e 1°agosto-31 dicembre 2010;

riduzione del 68% e del 40% per i premi di regolazione delle imprese operanti nelle zone agricole svantaggiate e dovuti rispettivamente nei periodi 1° gennaio- 31 luglio 2010 e 1°agosto-31 dicembre 2010;

In ogni caso, le legge di stabilità, in corso di emanazione, stabilisce che siano applicate, a partire dal 1° agosto2010, le percentuali del 75% e del 68% già previste per il primo periodo.

riduzione del 70% e del 40% per i premi di rata 2011 previste rispettivamente per imprese operanti in territori montani particolarmente svantaggiati e operanti nelle zone agricole svantaggiate.

- RIDUZIONE DEL PREMIO PER LE IMPRESE ARTIGIANE: Le imprese artigiane in possesso di determinati requisiti è prevista una riduzione del premio da determinarsi con apposito decreto ministeriale a condizione che gli interessati abbiano preventivamente presentato richiesta di ammissione al beneficio. Il codice di autorizzazione per l’agevolazione in parola è il n. 126.

In ogni caso il pagamento di quanto dovuto a titolo di autoliquidazione potrà essere effettuato in quattro rate trimestrali con applicazione degli interessi. Il pagamento della prima rata dovrà avvenire entro il 16 febbraio mentre le successive rate, soggette ad interessi, dovranno essere rispettivamente versate entro il giorno 16 dei mesi di maggio, agosto e novembre 2011.

Nessun commento: