Cerca nel blog

venerdì 3 dicembre 2010

BUONI LAVORO INPS: ECCO COME VANNO CHIESTI

Si riepilogano in modo sintetico le procedure di gestione dei voucher attualmente disponibili.

Buoni cartacei. Il committente che sceglie di utilizzare i buoni cartacei può ritirarli presso tutte le direzioni provinciali INPS, esibendo la ricevuta di pagamento del relativo importo su conto corrente postale 89778229 intestato a «INPS DG lavoro occasionale acc.».

Perché i buoni siano validi per la riscossione, è necessario che vengano correttamente intestati, scrivendo negli appositi spazi il periodo della prestazione e i codici fiscali del committente e del prestatore.

Una volta firmati da entrambi, i buoni possono essere incassati dal prestatore presso qualsiasi ufficio postale esibendo un valido documento di riconoscimento. Non appena ricevuta la comunicazione da parte delle poste dell'avvenuto pagamento, l'INPS provvede all'accredito dei contributi presso la gestione separata e al versamento all'INAIL della quota assicurativa.

Buoni telematici. Per il pagamento tramite buoni telematici è necessario anzitutto la registrazione presso l'INPS. I lavoratori possono registrarsi:

1) chiamando il call center INPS/INAIL al numero gratuito 803 164;
2) su Internet, tramite il sito www.inps.it nella sezione «servizi on line/per il cittadino/lavoro occasionale accessorio»;
3) presso tutte le sedi INPS.

I committenti possono registrarsi:

a) presso le sedi INPS, se il proprio nominativo non è ancora registrato negli archivi dell'Istituto;
b) sul sito Internet www.inps.it, se il nominativo è già presente e si è in possesso del codice Pin, nella sezione «servizi on line/per il cittadino/lavoro occasionale accessorio»;
c) chiamando il call center INPS/INAIL al numero gratuito 803.164;
d) tramite le associazioni di categoria dei datori di lavoro.

Una volta effettuato l'accreditamento, il committente può richiedere all'INPS i buoni lavoro. L'importo dei buoni acquistati deve essere pagato prima dell'inizio della prestazione:

1) tramite modello F24, indicando nella sezione INPS il codice sede e il codice fiscale, la causale «LACC» e il periodo di riferimento della prestazione;
2) con versamento su conto corrente postale 89778229 intestato a «INPS DG lavoro occasionale acc.» da registrare presso la sede INPS provinciale;
3) direttamente on line dal sito www.inps.it, nella sezione «Servizi online/per il cittadino/lavoro occasionale accessorio». In questo caso l'addebito avviene su conto corrente postale, su Postepay, oppure su carta di credito del circuito Visa Mastercard.

Il prestatore riceve gli importi guadagnati direttamente con accredito sulla carta magnetica INPScard (che gli viene fornita se ha provveduto a richiederla al momento della registrazione) o tramite bonifico domiciliato. Al termine del lavoro il committente deve dichiarare l'entità della prestazione svolta.

L'INPS, dopo avere verificato che siano state versate le somme necessarie a garantire la copertura economica, avvia la procedura di pagamento del lavoratore e procede all'accredito dei contributi presso la Gestione separata.

Comunicazione INAIL. Prima dell'inizio delle attività di lavoro accessorio - sia in caso di procedura cartacea che telematica - i committenti devono effettuare la comunicazione preventiva verso l'INAIL attraverso uno dei seguenti canali:

1) il call center INPS/INAIL (numero gratuito 803.164);
2) il numero di fax gratuito INAIL 800.657657;
3) il sito www.inail.it/ Sezione «punto cliente».

Tabaccai. È possibile acquistare i buoni lavoro presso i tabaccai aderenti all'iniziativa Rete Amica e individuabili tramite un'apposita vetrofania. Per ora tale iniziativa è rivolta a tutti i committenti che gestiscono direttamente l'acquisto dei voucher, senza necessità di delega. La modalità di acquisto è semplificata.

A - Il committente acquista i voucher presentando il proprio codice fiscale. Per l'acquisto dei voucher (indipendentemente dal loro numero) è previsto il versamento della commissione di 1 euro al rivenditore autorizzato. È possibile acquistare in una sola operazione fino a 1.500 euro di (150) buoni lavoro.

Prima dell'inizio della prestazione di lavoro il committente deve comunicare all'INPS il proprio codice fiscale, tipologia di committente/tipologia di attività, i dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale), il luogo di lavoro, la data d'inizio e fine della prestazione utilizzando i seguenti canali:

1) telefonare al call center INPS/INAIL n. 803164;
2) collegarsi al sito www.inps.it e attivare la connessione alla pagina «lavoro occasionale»;
3) andare in una sede INPS.

B - Il prestatore riceve i voucher dal committente dopo l'esecuzione della prestazione e li riscuote, presso qualsiasi rivenditore autorizzato dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione del lavoro occasionale.

Il prestatore per riscuotere deve presentarsi con la propria tessera sanitaria o con il tesserino del codice fiscale, per la verifica del codice fiscale. Prima di pagare il tabaccaio controlla che i dati del prestatore corrispondano a quanto dichiarato dal committente. Effettuato il pagamento viene rilasciata una ricevuta riepilogativa di tutti i voucher che sono stati pagati al prestatore. Nei casi in cui il buono lavoro non risulti pagabile, il prestatore deve rivolgersi alla sede INPS.

C - La riscossione dei voucher è possibile entro un anno dal giorno dell'emissione.


Altri approfondimenti li trovi nel portale lavoro:
www.studiocassone.it/GuidePratiche/lavoro-accessorio-voucher/0/Premessa.aspx

Nessun commento: