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martedì 1 febbraio 2011

Trasmissione telematica dei certificati di malattia

Come noto, il Collegato Lavoro ha uniformato le modalità di trasmissione della certificazione di malattia dei lavoratori del settore privato alle disposizioni a quelle previste per i lavoratori del settore pubblico. Pertanto, in tutti i casi di assenza per malattia dei lavoratori di datori di lavoro privati è prevista la modalità di trasmissione telematica dei certificati di malattia, mediante accesso al Sistema di Accoglienza Centrale [S.A.C.].

L’I.N.P.S., con circolare 31 gennaio 2011, n. 21 ha precisato che la modifica apportata dal collegato lavoro alle modalità di invio dei certificati di malattia non porta alcuna innovazione per quanto concerne la normativa inerente la prestazione economica dell’indennità di malattia erogata dall’istituto ai lavoratori dei datori di lavoro del settore privato. Pertanto, rimane operativa la possibilità riconosciuta al lavoratore la possibilità di richiedere al proprio medico curante- qualora questi non sia un medico SSN o convenzionato – la certificazione attestante l’incapacità lavorativa.

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