Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

RATEAZIONI AMMINISTRATIVE PER DEBITI PREVIDENZIALI: I NUOVI CODICI

L’I.N.P.S., con il messaggio 21 gennaio 2011, n. 1484, fornisce ulteriori indicazioni per la corretta gestione delle rateazioni in fase amministrativa, dopo la riforma avvenuta con la circolare n. 168/2010 con la quale sono state introdotte importanti innovazioni.

Infatti, come è noto, a decorrere dal 1° gennaio 2011, l’Istituto gestisce solo le rateazioni per debiti ancora in fase amministrativa mentre per debiti che hanno formato oggetto di cartella di pagamento o, dal 1° gennaio 2011, di avviso di addebito, la competenza delle eventuali rateazioni viene gestita esclusivamente dall’Agente della riscossione.

In data 13 gennaio 2011, con l’ulteriore circolare n. 4, l’I.N.P.S. aveva già comunicato che per le rateazioni amministrative non veniva più inviato il piano di ammortamento ad Equitalia, con la conseguenza che la gestione non solo del primo versamento ma di tutte le rate riconosciute avverrà direttamente all’I.N.P.S. ed i contribuenti utilizzeranno il Modello F24, già in uso per il versamento della prima rata.

Con il nuovo messaggio in oggetto, l’I.N.P.S. indica i codici delle causali che dovranno essere utilizzati dai contribuenti per il versamento delle rate previste nel piano di ammortamento.

da «Guida al lavoro», 4 febbraio 2011, n. 6

Nessun commento: