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lunedì 21 febbraio 2011

RICORSI AVVERSO L'INPS: SOLO IN VIA TELEMATICA

A partire dal 21 febbraio 2011 l'istanza relativa ai ricorsi amministrativi contro gli atti dell'INPS va presentata solo in via telematica attraverso una delle seguenti modalità:

1) in via diretta dal cittadino, dotato di PIN, tramite accesso al sito Internet dell'Istituto (www.inps.it) e successivamente ai «servizi online»;

2) tramite gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all'intermediazione sempre attraverso i servizi telematici dell'Istituto, da loro utilizzati.

È comunque previsto un periodo transitorio di 60 giorni durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione dei ricorsi. Al termine del periodo transitorio l'impiego del canale telematico diventerà esclusivo ai fini della presentazione delle istanze in oggetto.

Ricorso diretto. Il servizio di presentazione dei ricorsi amministrativi, «Ricorsi online», è disponibile sul sito Internet dell'Istituto (www.inps.it) ed è raggiungibile attraverso il seguente percorso: Servizi on-line - per tipologia di utente - cittadino - ricorsi on-line.

L'accesso alla procedura avverrà dopo la necessaria autenticazione inserendo il codice fiscale ed il PIN personale; successivamente, il cittadino dovrà:

a) compilare le schede della procedura (provvedimento, dati del ricorrente, ricorso, ecc.) secondo il percorso guidato;

b) allegare il ricorso amministrativo debitamente sottoscritto, precedentemente digitalizzato tramite scanner, e separatamente eventuali altri allegati in formato digitale.

Tramite patronati e intermediari. Anche la presentazione dei ricorsi amministrativi da parte degli Enti di patronato e degli altri intermediari abilitati avviene, previa autenticazione e verifica delle credenziali elettroniche di identificazione, mediante accesso alla procedura «Ricorsi online» disponibile sul sito www.inps.it. Gli utenti utilizzeranno il PIN in possesso e lo specifico profilo assegnato. Effettuato l'accesso alla procedura, predisporranno i ricorsi compilando le schede previste. Per tutti gli aspetti di ordine tecnico sarà possibile contattare, anche tramite connessione diretta dalla procedura stessa, il call-center INPS, che risponde al numero telefonico 803164, dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e, il sabato, dalle ore 8 alle 14.

In alternativa si potrà utilizzare il servizio «INPS risponde» sul sito istituzionale per l'invio di segnalazioni via web.

INPS - Circ. n. 32 del 10 febbraio 2011

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