Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2011

COMPENSAZIONI Al via le nuove compensazioni su F24

Con la risoluzione n. 18/E del 21 febbraio, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo da indicare nel Modello «F24-Accise» utile alla gestione dello scambio di crediti con debiti a ruolo. Si tratta del codice tributo «Ruol», denominato «Pagamento mediante compensazione delle somme iscritte a ruolo per imposte erariali e relativi accessori - Art. 31, c. 1, D.L. 31 maggio 2010, n. 78».

Nel Modello F24-Accise, il codice è esposto nella sezione «Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione», in corrispondenza degli «importi a debito versati». Nella stessa sezione, nel campo «Ente», si indica la lettera R. Nel campo «Prov.» si indica la sigla della provincia di competenza dell'agente della riscossione presso il quale il debito
risulta in carico.

I campi «Codice identificativo», «Mese» e «Anno di riferimento» non devono essere compilati.
L'istituzione del codice segue la pubblicazione del Provvedimento 10 febbraio 2011, pubblicato sulla «Gazzetta ufficiale» n. 40 del 18 febbraio 2011, emanato per attuare l'articolo 31, del decreto legge n. 78 del 2010, in base al quale a decorrere dal 1° gennaio 2011, la compensazione dei crediti di cui all'articolo 17, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, relativi alle imposte erariali, è vietata fino a concorrenza dell'importo dei debiti, di ammontare superiore a 1.500 euro, iscritti a ruolo per imposte erariali e per i quali è scaduto il termine di pagamento.

Per le Entrate, il divieto di compensare i crediti scatta in caso di debiti scaduti iscritti a ruolo sopra i 1.500 euro, per imposte erariali, cioè I.V.A., IRPEF, IRES, I.R.A.P. e addizionali sui tributi diretti.

È invece libera la compensazione, se i debiti iscritti a ruolo non riguardano debiti di natura erariale quali, per esempio, i contributi previdenziali I.N.P.S., l'I.C.I., la TARSU, la T.O.S.A.P. o i premi I.N.A.I.L.

IL SOLE 24 ORE Martedì 22 febbraio 2011

Nessun commento: