Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Decreto sviluppo: novità per il contratto di inserimento delle donne

Consiglio dei Ministri, Decreto Legge recante “disposizioni urgenti per l’economia”, approvato il 5 maggio 2011



Tra le maglie del recentissimo “Decreto sviluppo” , emanato dal Governo il 5 maggio 2011, che introduce rilevanti novità in diverse materie (edilizia, atenei, assunzioni al sud, casa, spiagge…), è stata stabilita anche la sostituzione del Regolamento n. 2204/2002/CE con il successivo Regolamento n. 800/2008/CE che riguarda il contratto di inserimento delle donne.

Trattasi di un contratto cd di assunzione agevolata introdotto dalla Legge Biagi che connette sgravi contributivi in caso di assunzione di alcune categorie di soggetti, tra cui donne “di qualsiasi età che risiedano in zone geografiche in cui il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno del 20% rispetto a quello maschile ovvero il tasso di disoccupazione femminile sia superiore al 10% di quello maschile” (ex art 54, D.Lgs. 276/2003).

L’importante novità introdotta dalla novella è rappresentata dal fatto che la donna rientra in questa tipologia di assunzione agevolata purché risulti senza lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Nessun commento: