Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2011

PENSIONATI SOCIALI E INVALIDI CIVILI DICHIARAZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO

Alcune tipologie di pensionati INPS per continuare a ricevere la pensione devono rilasciare una dichiarazione di responsabilità. E lo devono fare entro il prossimo 30 giugno (termine prorogato dall'INPS dal precedente fissato al 31 marzo) attraverso i centri di assistenza fiscale (CAF).

La dichiarazione deve essere rilasciata da:

A - Invalidi civili. Ed esattamente da:

1) invalidi civili titolari di assegno mensile che devono dichiarare se permane il requisito della mancata prestazione di attività lavorativa (mod. ICLAV);

2) invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento tenuti a presentare la dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero a titolo gratuito in istituto (mod. ICRIC);

3) invalidi civili titolari di indennità di frequenza per stabilire se esista uno stato di ricovero incompatibile con la prestazione (mod. ICRIC).

B - Pensionati sociali. I titolari di pensione sociale e assegno sociale devono dichiarare se continua a essere presente il requisito della residenza stabile e continuativa in Italia e, per i soli titolari di assegno sociale, anche se esista uno stato di ricovero o meno in istituto (mod. ACC.ASPS). Le dichiarazioni non vengono richieste ai titolari di prestazioni disabili intellettivi e minorati psichici che hanno presentato il certificato medico.

A seguito di apposite convenzioni stipulate con i CAF, le informazioni vengono richieste utilizzando un codice a barre per ciascuna tipologia di modello. Gli interessati devono restituire le dichiarazioni ai CAF, oppure possono comunicare le informazioni richieste, utilizzando il codice PIN e collegandosi direttamente sul sito www.inps.it, nella sezione «servizi al cittadino».

Nessun commento: