Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2011

Modello 770: esposizione dati in caso di pignoramento

Agenzia delle Entrate, 2 marzo 2011, n. 8


A partire dal 5 marzo 2010 è stato introdotta una nuova gestione dei pignoramenti ad opera del D.L. 5 marzo 2011 (ex art 19).
Nell’attuale fase di compilazione del modello 770/2011 riferito ai redditi del 2010, le somme pagate ai creditori pignoratizi a fronte dei pignoramenti, nonché le eventuali ritenute effettuate e versate, devono essere dichiarate nel modello 770 semplificato, quadro SY da parte del debitore principale che subisce il pagamento tramite pignoramento.

La sezione I del quadro SY deve essere compilata dal sostituto d’imposta terzo erogatore, che nel corso del 2011 ha effettuato pagamenti in favore del creditore pignoratizio, indicando l’importo complessivamente pagato e barrando la casella 5.

La sezione II del quadro SY deve essere compilata dal debitore principale che abbia subito il pignoramento e che sia allo stesso tempo tenuto alla presentazione del modello 770 semplificato, indicando, oltre il codice fiscale del creditore pignoratizio, anche le somme pagate allo stesso attraverso il terzo erogatore.
Inoltre il debitore è tenuto a specificare la tipologia di reddito da cui ha avuto origine il debito indicando nella casella 7 il codice che identifica la natura del reddito.

Si ricorda, inoltre, che hai sensi della norma il terzo erogatore, ovvero colui che mediante trattenuta a danno del debitore effettua il pagamento in favore del creditore pignoratizio, è tenuto a:
- effettuare una ritenuta d’acconto pari al 20% sulle somme pagate attraverso pignoramenti, purché il reddito oggetto del credito originario sia assoggettabile a ritenuta e che il creditore sia un soggetto IRPE;
- emettere una certificazione in carta libera da intestare al creditore pignoratizio in cui indicare le somme pagate nell’anno e le relative ritenute effettuate nonché versate (modello F24 - codice tributo 1049);
- dichiarare nel modello semplificato 770 le somme pagate ai creditori pignoratizi a fronte dei pignoramenti nonché le eventuali ritenute effettuate e versate.

Nessun commento: