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lunedì 17 maggio 2010

Estratto conto elettronico e cud previdenziale

Il rapporto tra l’Inps e il cittadino viaggio attraverso al rete informatica. Cogliendo le multiformi possibilità fornite dalla telematica, l’Inps vara una procedura tutta nuova che consentirà ai cittadini di verificare la propria situazione contributiva direttamente da casa, accedendo alla propria situazione previdenziale, che viene contenuta, alla stregua di quanto previsto dall’Agenzia delle Entrate, in un cassetto previdenziale.

Ad annunciarlo è la circolare n. 63 dell’11 maggio 2010 con la quale vengono presentati questi nuovi servizi e soprattutto viene incentivato l’uso della posta elettronica certificata che, si ricorda, l’Inps mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini. La casella di posta elettronica certificata, viene detto, costituisce un punto di scambio di notevole importanza tra Inps e cittadino e la comunicazione, ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata.

Gli assicurati con le nuove procedure, potranno visualizzare on line la situazione assicurativa e contributiva individuale risultante presso le gestioni assicurative amministrate dall’Inps, costituendo un riferimento completo ed essenziale per garantire l’erogazione dei servizi in tempo reale.
A tutti gli assicurati, verrà inviato un codice di identificazione personale (PIN) che consentirà l’accesso all’archivio e la visualizzazione dell’estratto conto individuale che risulterà sempre aggiornato ai dati inseriti dall’Istituto previdenziale.
In tal modo il contribuente potrà controllare in tempo reale la completezza e al correttezza dei dati di proprio interesse e segnalare all’Istituto i dati errati o mancanti attraverso l’applicazione delle segnalazioni contributive.

A tutti gli iscritti all’assicurazione obbligatoria o alla gestione separata, arriverà nei prossimi mesi una lettera contenente la prima parte del Pin con il quale accedere alal banca dati. La seconda parte del Pin sarà possibile ottenere contattando l’apposito numeroo del call center 803164.

I soggetti già in p ossesso del Pin, riceveranno solo una lettera con la quale viene illustrata l’intera procedura. Una volta ottenuto il Pin, gli interessati, come precisato dalla circolare n. 63, saranno invitati ad attivare la casella di posta elettronica certificata recandosi presso una delle sedi provinciali dell’Istituto.

Ottenuta la casella di posta elettronica certificata , potranno accedere ai nuovi servizi offerti dall’Inps, segnalando, i n modo congruo e documentato, le eventuali anomalie che dovessero riscontrare nella propria posizione contributiva.

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