Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2011

Solidarietà contributiva in caso di appalti e somministrazione di manodopera

INPS, Messaggio 07/06/2011, n. 12354

Solidarietà contributiva in caso di appalti e somministrazione di manodopera

Con il recente messaggio, l’INPS è intervenuta sulla portata dell’obbligazione solidale in caso di appalto, nello specifico per i debiti contributivi nei confronti dell’Istituto stesso.

Nei casi di accertata solidarietà nell’obbligazione contributiva, l’ispettore di vigilanza è tenuto a redigere un verbale di accertamento che dovrà contenere il richiamo alla norma che disciplina l’obbligazione solidale. Inoltre è tenuto a predisporre un verbale per l’obbligato principale e altri per tutti gli altri obbligati solidali per gli importi di loro competenza.

Nei casi di solidità si costituisce una posizione assicurativa specifica la cui matricola “virtuale” sarà attribuita dalla sede INPS che gestisce il debitore principale, attraverso la quale è consentita la corretta gestione del DURC nei confronti del debitore solidale il cui debito per solidarietà non pregiudica il rilascio regolare del DURC.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei un chiarimento se possibile:
poiché il verbale di accertamento è -unico-, nel caso in cui nello spazio dell'obbligato solidale compaia lo stesso nome del trasgressore, significa che l'inps non è riuscita né potrà in seguito rintracciare eventuali appaltatori e/o committenti per recuperare il denaro che richiede?