Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2011

Riscatto della laurea tramite web

INPS, Circolare 27 maggio 2011, n. 77

Riscatto della laurea tramite web

L’INPS comunica la creazione di un nuovo portale per riscattare il corso legale di laurea al fine di telematizzare la procedura. L’accesso è possibile tramite un codice PIN nella “sezione blu” dei servizi on line presente sul sito www.inps.it.

I soggetti legittimati a presentare domanda di riscatto del corso legale di laurea dono:
- I soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle gestioni speciali del Fondo per i lavoratori autonomi e gli iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchia e i superstiti e alla gestione separata
- I soggetti non iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza che non abbiano iniziato alcun attività lavorativa. In tal caso il contributo da riscatto è versato all’INPS in apposita evidenza contabile separata e viene rivalutato secondo le regole del sistema contributivo. Su richiesta dell’interessato la somma maturata può essere trasferita presso la gestione previdenziale nella quale sia o sia stato iscritto.

Sempre tramite il servizio, l’utente può richiedere i bollettini MAV relativi al pagamento da effettuare.
Il pagamento può essere perfezionato anche on line attraverso la carta di credito, sempre accedendo al sito INPS, ovvero telefonando al numero verde gratuito 803.164 tramite carta di credito, o tramite i soggetti aderenti al circuito di Reti amiche.

Gli oneri per il riscatto della laurea possono essere versati pressi gli istituti previdenziali di appartenenza e vengono riconosciuti come oneri deducibili dal reddito dello stesso lavoratore interessato. Tale spesa può essere deducibile anche dal reddito del familiare che ha fiscalmente a carico il soggetto che riscatta la laurea che permette uno sgravio fiscale corrispondente all’aliquota IRPEF massima cui è sottoposto il soggetto contribuente che intende avvalersi della deduzione.

Nessun commento: