Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

Prime indicazioni operative sul Decreto sviluppo

Ministero del Lavoro, circolare n. 16 del 04-07-2011

Prime indicazioni operative sul Decreto sviluppo

Il Ministero del Lavoro con la circolare n. 16 del 04.07.2011 risponde alle prime richieste di chiarimenti pervenute dagli Uffici territoriali in tema di ispezioni in seguito all’entrata in vigore del Decreto Sviluppo.

La nuova disciplina ha come finalità quella di ridurre “il peso della burocrazia che grava sulle imprese e in generale sui contribuenti”.

Per questi motivi gli accessi del personale ispettivo dovranno essere unificati, avere una durata massima di 15 giorni, con una cadenza massima semestrale.

In particolare l’art. 7 comma 2 lett. a) fornisce alcune indicazioni per una concreta applicazione delle finalità perseguite dal Decreto, rinviando al punto n. 1 ad un apposito decreto la regolamentazione della disciplina.

Pertanto, il Ministero ritiene al momento non applicabile quanto previsto all’art. 7 del D.L. N.70/2011 fino all’emanazione del provvedimento , ritenendo l’emanazione del decreto elemento indispensabile per l’attuazione dei principi contenuti nel comma 1 e 2 del citato articolo.

Ne consegue che il personale ispettivo dovrà continuare ad operare secondo le procedure e le modalità previste dalla vigente disciplina ex art. 33 l. 183/2010.

Nessun commento: