Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2011

Fondo est, Precisazioni una tantum, circolare n. 5 del 17/06/2011

Con la circolare n. 5 del 17/06/2011 il fondo est interviene fornendo precisazioni in merito all’una tantum e al versamento del contributo a cario del lavoratore.
Le aziende iscritte al fondo in data precedente al 1 marzo 2011 viene confermata la soppressione di qualsiasi versamento a titolo di quote una tantum, le aziende dovranno provvedere unicamente al versamento del contributo ordinario nella misura prevista dal CCNL (8 o 11 euro a seconda che il contratto di lavoro sia a tempo pieno ovvero a tempo parziale).

Con riferimento alle aziende iscritte successivamente al 1 marzo 2011 il versamento della quota una tantum è fissato a 30 euro ed è dovuto per ciascun dipendente esclusivamente all’atto della prima iscrizione, tale quota non dovrà essere versata per quei lavoratori già precedentemente iscritti al fondo.

Dal 1 luglio l’importo della quota una tantum sarà determinata secondo i seguenti criteri:

• Si prende come riferimento il file dipendenti.xml relativo al mese di iscrizione dell’azienda
• Si considerano solo i dipendenti in forza il primo giorno del mese e non quelli assunti successivamente
• Vengono esclusi i lavoratori precedentemente iscritti al fondo

Il numero risultante da questa verifica sarà moltiplicato per 30 euro ed eventuali importi in eccedenza verranno stornati.

Contributo ordinario con versamento annuale anticipato

Entro il 16 luglio 2011, dovrò essere pagato l’importo del contributo ordinario così determinato,
• 11 euro totali per lavoratori a tempo pieno, di cui 10 euro a carico azienda e 1 euro a carico del lavoratore
• 8 euro per lavoratori a tempo parziale, di cui 7 euro a carico del datore di lavoro e 1 euro a carico del lavoratore.

Le aziende che per l’anno 2011 hanno già effettuato il pagamento dei contributi ordinari dovranno trattenere a ciascun dipendente l’importo di 7 euro versando l’integrazione.

Il Fondo entro il mese di luglio provvederà ad effettuare il conguaglio, le aziende potranno scaricare nella sezione “gestione dei pagamenti da effettuare” del sito internet il fac-simile precompilato di bonifico, con l’indicazione del termine entro cui effettuare il pagamento.

Nessun commento: