Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2011

Presentazione telematica delle domande di assegno integrativo di mobilità

Circolare INPS n. 95 del 15 luglio 2011

Presentazione telematica delle domande di assegno integrativo di mobilità

Secondo quanto previsto dall’art. 9 co. 5 della l. 223/1991 il lavoratore cancellato dalle liste di mobilità che, assunto a tempo pieno ed in determinato, accetti un inquadramento ad un livello retributivo inferiore alle mansioni di provenienza ha diritto per un periodo massimo di 12 mesi alla corresponsione di un assegno mensile pari alla differenza tra i due livelli retributivi.
A partire dal 18 luglio 2011 la presentazione delle domande dell’assegno dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

• WEB attraverso il portale dell’Istituto tramite Pin
• Contract center integrato – n. 803164
• Patronati/intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici riservati

E’ stato previsto un periodo transitorio di 3 mesi, fino al 1 ottobre 2011, durante i quali sarà comunque possibile presentare le domande secondo le consuete modalità.

Il percorso per la presentazione delle domande tramite sito dell’INPS è il seguente:
Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Mobilità Ordinaria - Assegno Integrativo.

Il PIN con cui viene effettuata la comunicazione deve essere di tipo “dispositivo” (circolare n. 50 del marzo 2011).

Il Contact Center potrà acquisire le domande per conto del cittadino munito di PIN nonché fornire assistenza ai cittadini che desiderano inoltrare le domande tramite sito.
Le domande saranno gestite dagli operatori dell’INPS secondo le consuete modalità, gli stessi potranno tenere monitorate le domande tramite il seguente percorso da portale:
Home Page - Processi - Prestazioni a Sostegno del Reddito - Servizi - Monitoraggio Domande di Assegno Integrativo.

Nessun commento: