Cerca nel blog

domenica 31 luglio 2011

Dal 13 settembre 2011 entrerà in pieno regime la procedura di trasmissione telematica dei certificati di malattia per il settore privato.

A partire da tale data, il datore di lavoro non potrà più richiedere al lavoratore un certificato di malattia cartaceo a mezzo raccomandata salvo il caso di impossibilità del medico di inviare la comunicazione telematica.

Tutti i datori di lavoro potranno consultare i certificati medici accedendo al sito dell’INPS oppure, se in possesso di una casella di posta elettronica certificata, richiedere l’inoltro degli stessi all’INPS tramite mail.

Confidunstria , Cgil, Cisl e Uil hanno convenuto che il trattamento economico e normativo applicabile alla malattia, compreso l’obbligo da parte del lavoratore di darne tempestiva comunicazione, rimangono invariati.

Rimane l’obbligo, inoltre, in capo al lavoratore di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato dal medico in via telematica, negli stessi tempi previsti dal CCNL per l’inoltro del certificato cartaceo anche a mezzo di moderne tecnologia quali e-mail ed sms secondo gli accordi aziendali.

Nessun commento: