Cerca nel blog

sabato 5 giugno 2010

Invio telematico domande di autorizzazione CIG ordinaria

La richiesta di cassa integrazione guadagni ordinaria, potrà essere presentata all’Inps anche in via telematica, messaggio Inps n. 14811 del 3 giugno 2010.
Tale servizio è disponibile su tutto il territorio nazionale e permette l’invio della richiesta per le domande di Cassa Integrazione Ordinaria relative sia al settore industria che al settore edilizia.
L’acquisizione delle domande da parte delle sedi Inps avviene in modalità on-line tramite la compilazione del modello IGI 15. Questa possibilità è riconosciuta ai consulenti e ai datori di lavoro che in tal modo potranno conservare le istanze inoltrate in formato digitale evitando di procedere al caricamento di ulteriori programmi informatici scaricati dall’esterno.
Il sistema permette altresì controlli di congruenza tra i dati immessi e quelli in possesso dell’Istituto mediante le anagrafiche Inps disponibili in linea.
La procedura è disponibile sul sito Inps, nella nuova funzionalità rintracciabile tra i “Servizi per aziende e consulenti”, sotto la voce CIG, alla denominazione “Acquisizione OnLine Domande CIGO”.
La seconda parte del messaggio Inps, si occupa delle procedure interne che dovrà seguire l’Istituto per garantire la piena e corretta operatività della procedura di gestione delle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria.
I funzionari delle sedi saranno tenuti a consultare periodicamente tramite il sistema intranet dell’Inps, le domande pervenute tramite procedura telematica e dopo aver verificato che le stesse rispettano i requisiti previsti e risultano assolti i criteri di congruità e completezza dei dati inviati, dovranno procedere alla loro validazione.
Al fine di garantire un adeguato supporto all’utenza, le sedi Inps saranno tenute ad attivare, qualora la stessa non fosse già operativa, la casella di posta elettronica sostegnoreddito.sede , nonché un apposito numero di telefono a cui gli interessati potranno rivolgersi per le richieste di assistenza normativa e tecnica collegate all’inoltro delle domanda di Cassa integrazione ordinaria.
I quesiti di carattere normativo, ricevuti dalle diverse Direzioni provinciali Inps, dovranno essere inoltrati dalle stesse alle Direzioni regionali dell’istituto, al fine di ottenere un’uniformità di orientamenti sui singoli punti controversi.
Il quesito dovrà essere accompagnato da ogni elemento di fatto e di diritto utile per la soluzione della questione.
La Direzione regionale dell’Inps, una volta ricevuta la richiesta di chiarimenti, ha la possibilità di inoltrare il quesito alla Direzione centrale, tramite posta elettronica, al fine di ricevere un orientamento ufficiale da destinare alla soluzione dei casi maggiormente controversi.

Nessun commento: