Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Invio del modello SM20 dell’Inail

Come noto, per le imprese di autotrasporto merci in conto terzi, inquadrate alla voce di tariffa 9121 e 9123 viene previsto uno sconto del premio Inail in ragione di un’agevolazione che intende premiare questo determinato settore.
Con la nota del 27 maggio 2010, l’Inail ha provveduto a comunicare alle imprese interessate e ai consulenti le procedure da seguire per il calcolo del premio e per la determinazione delle agevolazioni.
Con la nota del 7 giugno 2010, vengono informati gli interessati che si sta procedendo all’invio dei modelli SM 20 . Tali modelli contengono tutti gli elementi utili al calcolo del premio da versare con riferimento all’autoliquidazione 2009-2010.
Le spedizioni dei modelli SM 20 dovrebbero concludersi il giorno 8 giugno e di conseguenza , nel giro di pochi giorni, raggiungere tutte le imprese interessate da questo tipo di agevolazione.
Tuttavia l’Inail prende atto che potrebbero esserci dei disguidi nella consegna della posta e quindi alcune aziende comunque interessate dalla procedura, potrebbero non vedersi recapitato il modello in questione.
Qualora dovesse ricorrere tale eventualità, le aziende o in loro vece, i consulenti delegati, potranno rivolgersi ad una qualsiasi sede Inail richiedendo la stampa del modello SM 20 che andrà eseguita e consegnata dall’operatore nelle mani del richiedente.
Si ricorda che il termine per effettuare il pagamento del premio è stabilito nel 16 giugno prossimo e riguarda sia la regolazione del premio 2009 che l’acconto riferito al premio 2010.
Per le imprese che pur avendo i requisiti per accedere alle agevolazione, avessero comunque già versato il premio in misura intera senza beneficiare delle agevolazioni, viene consentita la possibilità di compensare l’importo in più pagato tramite modello F24 secondo le procedure già in vigore.
Delle precisazioni vengono fatte per gli artigiani tenuti al pagamento del premio speciale unitario ed inquadrati alle voci di tariffa 9121 e 9123.
Per quanto riguarda la regolazione del premio 2009, lo sconto risulta pari al 14,01%. In tal caso il modello inviato all’artigiano a suo tempo per la determinazione del premio in sede di autoliquidazione, era già stato calcolo al netto dello sconto.
Per quanto riguarda invece l’acconto 2010, si ricorda che il beneficio risulta pari all’importo del 14,50%.

Nessun commento: