Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2010

Comunicazione unica di inizia attività d’impresa e assunzione

Come noto i soggetti che intraprendono un’attività d’impresa, sono tenuti ad inviare alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato il modello Comunicazione Unica. Con tale modello assolvono non solo agli obblighi informativi per l’inserimento dell’azienda nel registro imprese ma vengono fornite anche tutte le informazioni relative all’iscrizione presso l’inps e presso l’Inail indispensabili ai fini dell’apertura delle posizioni contributive e assicurative che individuano il rapporto con gli Enti.

La comunicazione unica si propone quale strumento di semplificazione degli adempimenti nei confronti degli enti, assumendo in un’unica comunicazione, una serie di diversi e distinti moduli che precedentemente andavano compilati e presentati.

Tuttavia , nell’applicazione pratica, tale favorevole situazione può comunque determinare una sorta di difficoltà nell’assolvimento di altri adempimenti necessariamente collegati all’apertura di posizioni presso gli enti previdenziali e fiscali, prima tra tutti la comunicazione di assunzione.

In tale ottica, la questione è stata sollevata in merito ad una situazione che non di rado si riscontra nella realtà, ossia, l’assunzione del dipendente il primo giorno di attività dell’impresa.

Pensiamo ad un negozio che necessariamente ha bisogno di una commessa o di un ristorante che necessariamente deve utilizzare un cuoco o un cameriere.

In questi casi appare del tutto evidente come non risulti possibile procedere alla comunicazione anticipata di assunzione, a fronte di una ditta che non ha ancora comunicato ( tramite Comunica) alla Pubblica amministrazione la propria esistenza.

Di tale questione è stato investito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che fornisce risposta con la nota prot. 25/I/0007155 del 20 aprile 2010.

Il Ministero del Lavoro, nel prendere atto della difficoltà di procedere all’adempimento della comunicazione preventiva ai Servizi provinciali competenti, richiama la propria nota n. 4746 del 14 febbraio 2007, con la quale veniva prevista la possibilità di comunicare l’assunzione dl personale entro i cinque giorni dall’inizio dell’attività lavorativa, in tutte le ipotesi di forza maggiore, senza che fosse richiesto l’invio preventivo di nessun dato.

Da tale considerazione discende, secondo il Ministero del Lavoro, la possibilità di procedere all’invio della comunicazione di assunzione nel termine di cinque giorni dall’evento, in tutte quelle ipotesi in cui il primo giorno di attività coincide con quello dell’inizio dell’attività d’impresa.

In tal caso, sottolinea il Ministero, la prova della “forza maggiore” è dimostrata dalla coincidenza tra la data indicata nella comunicazione unica d’impresa e quella successivamente indicata nella comunicazione ai servizi competenti quale data di inizio della prestazione lavorativa.

Resta fermo l’obbligo della consegna, all’atto dell’assunzione, di copia del contratto di lavoro individuale contenente tutte le informazioni previste dal d.lgs. n. 152/1997.

Nessun commento: