Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2010

la comunicazione unica d’impresa - le istruzioni Inps per

Con il 1° aprile 2010 diviene obbligatoria la comunicazione unica d’impresa, in forza della quale dovrà essere utilizzato il canale telematico per comunicare le iscrizioni, le variazioni e tutta una serie di dati che interessano le Pubbliche Amministrazioni. La comunicazione unica riunisce in sé tutta una serie di comunicazioni che fino ad oggi dovevano essere singolarmente trasmesse alle amministrazioni interessate, competenti per gli aspetti fiscali, lavoristici, previdenziali e assistenziali che coinvolgono l’attività d’impresa.

L’Inps, con la circolare n. 41 del 26 marzo 2010, riepiloga gli adempimenti in questione.

Amministrazioni interessate

Le amministrazioni destinatarie della comunicazione unica sono di seguito indicate:

  1. Camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato;
  2. Agenzia delle entrate;
  3. INPS;
  4. Inail;
  5. Ministero del Lavoro.

A seguito dell’approvazione del DM 19 novembre 2009, è stato definitivamente approvato il modello di comunicazione unica che, si ricorda, dovrà essere obbligatoriamente utilizzato da tutti i soggetti interessati a decorrere dal 1° aprile 2010. Da tale data non potranno essere utilizzate le vecchie modalità di comunicazione finora in uso.

Cosa si comunica

Con la procedura Comunicazione Unica, possono essere assolti gli adempimenti di seguito indicati:

a) Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA, ai sensi dell’art. 35 del DPR 633/72;

b) Domanda d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel registro delle imprese e nel REA, con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio;

c) Domanda d’iscrizione, variazione e cessazione ai fini Inail;

d) Domanda d’iscrizione, variazione cessazione al registro delle imprese per l’Inps, relativamente alle imprese artigiane ed esercenti attività commerciali, ai sensi dell’art. 44, comma 8, del decreto legge n. 269/2003;

e) Domanda d’iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti ai fini Inps;

f) Variazione dei dati d’impresa con dipendenti ai fini Inps in relazione a:

1. Attività esercitata;

2. Cessazione attività;

3. Modifica denominazione impresa individuale;

4. Modifica ragione sociale;

5. Riattivazione attività;

6. Sospensione attività;

7. Modifica sede legale;

8. Modifica della sede operativa;

g) Domanda d’iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola ai fini Inps;

h) Domanda di iscrizione, variazione e cessazione di impresa artigiana nell’albo delle imprese artigiane.

Chi si occupa dell’adempimento

La comunicazione può essere assolta sia dal titolare, o dal legale rappresentante in che dall’intermediario, che in sostanza è uno dei professionisti abilitati di cui alla legge n. 12/79 ( consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti e ragionieri,…).

Qualora il titolare non provveda direttamente, dovrà aver cura a fornire esplicita delega all’intermediario, che provvederà ad allegarla in formato pdf alla comunicazione unica inviata telematicamente, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità. Lo schema di delega è allegato ( allegato 2) alla circolare Inps n.41/2010.

Imprese che operano con il sistema DM-UniEMens e aziende agricole assuntrici di manodopera che operano con il sistema DMAG.

L’Inps ricorda che una serie di adempimenti, come quelli indicati alle lettere e), f) e g) sopra riportate, già avvenivano di fatto con modalità telematica.

Con l’avvento del sistema ComUnica, dal 1° aprile dovrà essere utilizzato in via esclusiva questo nuovo canale.

In caso di inizio dell’attività d’impresa con dipendenti, dovrà essere utilizzato il canale comunica quale unico sistema di comunicazione.

Quando invece le comunicazioni dovessero essere d’interesse esclusivamente per l’Inps, senza che il dato possa modificare la posizione dell’azienda, sarà ancora possibile utilizzare canali telematici alternativi disponibili nel sistema dei servizi online dell’Inps.

Ad esempio, nell’ipotesi di assunzione di dipendenti in momento diverso dall’avvio dell’attività d’impresa, con assegnazione della matricola aziendale, gli utenti potranno utilizzare facoltativamente uno dei canali messi a loro disposizione, ossia il canale ComUnica o il servizio online dell’Inps.

Stesso discorso in caso di sospensione o di riattivazione dell’attività lavorativa con dipendenti, od anche la variazione delle sede operativa, in quanto la presente comunicazione non ha rilevanza al fine degli adempimenti nei confronti del registro delle imprese ma ai soli fini Inps. In questo caso sarà possibile utilizzare anche il solo canale telematico dell’Istituto.

Diversamente, la variazione della sede legale, della ragione sociale e/o della denominazione dell’impresa e dell’attività economica dell’impresa, avendo rilevanza anche ai fini del Registro imprese, dovranno passare per il canale Com Unica.

Titolari e soci lavoratori di imprese commerciali artigiane

· Esercenti attività commerciali

Nessun commento: