Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Comunicazioni obbligatorie ai servizi per l’impiego: gli aggiornamenti della modulistica

Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 15/02/2010, n. 857

Dal 31 marzo p.v., alle ore 19,00, saranno rilasciati alcuni aggiornamenti del sistema informativo delle Comunicazioni Obbligatorie (CO) ai servizi per l’impiego che datori di lavoro e committenti, pubblici e privati, devono trasmettere in via telematica in caso di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

Il nuovo Sistema telematico sostituisce, con un’unica comunicazione dell’azienda, tutte le comunicazioni (cartacee e non) dovute ai diversi Enti (Centri per l’impiego CPI, INPS, INAIL e Ministero del Lavoro).

Il nuovo documento “Modelli e regole” contiene i seguenti aggiornamenti:

Quadro invio dei 4 modelli Unificato

Nel campo “e-mail del soggetto che effettua la comunicazione” deve essere indicato l’indirizzo del sistema che trasmette la comunicazione al sistema nazionale in base ai dati inseriti per l’accreditamento di accesso al sistema informatico delle CO.

Questa variazione riguarda i 4 modelli Unificato:

Unificato Lav – inizio, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro, distacco e trasferimento del lavoratore;

Unificato Somm – comunicazioni cumulative da parte delle agenzie di somministrazione;

Unificato Urg – comunicazioni brevi da effettuare nei casi di urgenza di inizio dell’attività produttiva, con obbligo di successivo invio del mod. Unificato Lav;

Unificato VarDatori – comunicazioni delle variazioni aziendali di ragione/denominazione sociale e trasferimento d’azienda o ramo d’azienda.

Quadro invio nel mod. Unificato Lav

Il campo relativo al codice della comunicazione precedente deve essere compilato, oltre che nei casi di rettifica o annullamento, anche in caso di comunicazione successiva alla trasmissione del mod. Unificato Urg.

Quadro datori

Occorre indicare SI’, se il datore è una pubblica amministrazione e NO in tutti gli altri casi.

L’aggiornamento riguarda la compilazione di questi modelli:

Unificato Lav;

Unificato Somm (quadro ditta utilizzatrice);

Unificato VarDatori.

Quadro rapporto agenzia/lavoratore

In questo quadro del modello Unificato Somm va indicato il numero della filiale dell’agenzia e non più il codice ditta assegnato dall’INAIL.

Quadro rapporto ditta utilizzatrice/lavoratore

In questo quadro del modello Unificato Somm, il numero di Pat INAIL del soggetto utilizzatore non deve avere il contro codice assegnato dall’INAIL.

Quadro trasformazione del mod. Unificato Lav

Per i distacchi/comando di personale è stato precisato che se il distacco avviene presso un’azienda straniera (il campo “distacco presso un’azienda estera” deve essere compilato con SI’) non devono essere compilati i campi del codice fiscale e del numero di Pat INAIL.

Codici di identificazione della CO

Ogni singola comunicazione obbligatoria è contrassegnata da un codice identificativo univoco a livello nazionale (codice comunicazione) così composta:

Ø 5 cifre per la regione di provenienza;

Ø 2 cifre per l’anno di invio;

Ø 1 cifra per la tipologia “tecnico-informatica” di provenienza. A quelli già esistenti è stato aggiunto il codice A per le comunicazioni inoltrate d’ufficio dal sistema nazionale;

Ø 8 cifre per il numero progressivo.

Riferimenti: D.M. 30/10/2007; http://www.lavoro.gov.it/CO/

Nessun commento: