Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2008

DETASSAZIONE STRAORDINARI

è stata pubblicata la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 11 Luglio 2008, n. 49 sulla detassazione di straordinari e premi e che la stessa ha chiarito i seguenti punti fondamentali.


Straordinari : la tassazione agevolata si applica alle ore prestate e retribuite tra luglio e dicembre 2008 (comunque, pagate entro il 12/01/2009). Pertanto, non vi rientrano le ore prestate a giugno e retribuite a luglio e neppure quelle prestate a dicembre e retribuite dopo il 12/01/2009. Rientra nella detassazione lo straordinario forfetizzato.


Premi : rientrano premi di rendimento, indennità di reperibilità, indennità turno, erogazioni per flessibilità oraria (es. voce “premio presenza”), sistema della banca ore, premi una tantum legati a produttività e redditività dell’impresa, maggiorazioni retributive per orari a ciclo continuo, premi di risultato ecc., erogati anche in via continuativa (purchè legati ad elementi determinati periodicamente) e anche per situazioni già consolidate, a condizione che siano sempre ricollegati ad un risultato positivo per l’impresa. Possono riguardare anche lavoratori non soggetti ai limiti delle 40 ore settimanali (o minor orario settimanale). Si tratta sia di previsioni unilaterali dell’azienda (devono essere documentati con comunicazione scritta al lavoratore) sia di previsioni del contratto collettivo. Restano escluse le voci di superminimo individuale (in quanto parte della retribuzione fissa del lavoratore).


Limite di € 3.000 : complessivo sia per le ore di straordinario/supplementare sia per i premi, anche per più rapporti di lavoro (attestazione di eventuale applicazione della detassazione in caso di cessazione).


CUD2009 : andranno esposte le somme detassate e anche quelle teoricamente detassabili per le quali la detassazione non è stata applicata per rinuncia del lavoratore o altre cause.


Dichiarazione dei redditi : il lavoratore potrà richiedere l’assoggettamento a tassazione ordinaria, se più conveniente o per mancanza dei requisiti richiesti, delle somme già detassate ed indicate nel CUD.


Nessun commento: