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domenica 2 ottobre 2011

RICHIESTA SERVIZI INPS DA APRILE 2012 SOLO IN VIA TELEMATICA

Telematizzazione spinta da parte dell'INPS: con il 1° aprile 2012 qualsiasi servizio richiesto agli uffici (pensioni, contributi, ammortizzatori sociali, indennità, ecc.) potrà essere richiesto esclusivamente in via telematica.

Il Presidente dell'INPS, con determinazione 277/2011 ha emanato il calendario definitivo della sostituzione delle tradizionali modalità di invio delle istanze con la presentazione telematica in via esclusiva.

Il calendario definisce per ciascuna domanda di servizio la data di passaggio al canale telematico esclusivo, prevedendo una progressione temporale che si concluderà, con l'ultimo insieme di istanze, il 1° aprile 2012.

 È comunque prevista la possibilità di poter disporre, per ciascuno dei passaggi all'esclusività telematica, un periodo transitorio (l'ultimo dovrà concludersi entro il 1° luglio 2012).

La presentazione delle domande di servizio dovrà avvenire soltanto attraverso uno dei seguenti canali:

1) web-servizi accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin attraverso il portale INPS;
2) call center 803.164; 
3) intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. Attenzione alle conseguenze di questa trasformazione: la domanda di servizio acquista validità solo dal momento in cui è stata presentata in via telematica.

La domanda in forma cartacea non avrà più valore ai fini della decorrenza della prestazione.

 A - Se la mancata trasmissione telematica sia stata determinata da eventi non ascrivibili all'Istituto, gli uffici informeranno immediatamente e formalmente il soggetto interessato circa l'improcedibilità della domanda, che risulterà improduttiva di effetti rispetto all'insorgenza del diritto alla prestazione/servizio richiesta, fino alla trasmissione telematica della stessa a cura del cittadino utente o del relativo intermediario. E la data di presentazione della domanda sarà esclusivamente quella in cui verrà ricevuta in forma telematica.

B - Se all'opposto si accerti che la causa del mancato invio telematico sia addebitabile al sistema informativo dell'INPS, gli uffici devono protocollare in entrata la domanda e darle validità giuridica.

 A titolo esemplificativo si precisa che: - dal 1° ottobre 2011 divengono telematici tutti i servizi inerenti la maternità, i congedi parentali; - - dal 1° gennaio 2012 le dilazioni, le sospensioni e gli sgravi di contributi, le pensioni ai superstiti; - - dal 1° aprile 2012 (ultima scadenza) CIG e mobilità in deroga, prestazioni antitubercolari, fondo di garanzia TFR, ecc. (INPS - Circ. n. 110 del 30 agosto 2011)

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