Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2011

AZIENDE AGRICOLE: VARIAZIONI INPS PER MILANO E LA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

L'istituzione della provincia di Monza e Brianza ha comportato per l'INPS la modifica delle competenze territoriali degli uffici. Dal 1° ottobre 2011 si devono usare i nuovi «codici Istat comune» per le aziende agricole di nuova iscrizione con terreni ubicati nel nuovo comprensorio provinciale.

 Le denunce aziendali già presenti negli archivi in stato di «accolta», presentate dalle aziende dei comuni interessati (vanno da Agrate Brianza a Vimercate) verranno cessate centralmente con decorrenza 30 settembre 2011.

E i dati verranno duplicati in una nuova Da che riporta i codici Istat di nuova istituzione indicati in tabella con decorrenza 1° ottobre 2011. Le aziende interessate dovranno inoltrare le denunce Dmag con i nuovi codici ISTAT a partire dal 3° trimestre 2011.

Mentre le denunce Dmag (principali, sostitutive e/o di variazione) relative a periodi precedenti dovranno mantenere i codici ISTAT già precedentemente attribuiti come Provincia di Milano.

Infine da Roma, con procedura centralizzata, gli intermediari, già autorizzati alla gestione delle aziende interessate da tale operazione, saranno autorizzati automaticamente alla gestione delle aziende contraddistinte dai nuovi codici dei comuni del comprensorio provinciale di Monza e Brianza.

La posizione previdenziale delle aziende autonome che hanno presentato all'INPS domanda di iscrizione a decorrere dal 1° gennaio 2011 è già stata attribuita ai comuni del nuovo comprensorio.

Con il risultato che tutte le posizioni contributive relative ai lavoratori autonomi già iscritti nella Provincia di Milano sono state cancellate d'ufficio con decorrenza 31 dicembre 2010 e contemporaneamente iscritte nei rispettivi comuni del comprensorio provinciale di Monza e Brianza con decorrenza 1° gennaio 2011.

Nello stesso tempo l'INPS comunica altre variazioni riferite alle aziende agricole e ai lavoratori agricoli autonomi residenti nella provincia di Milano. Nell'ambito dello stesso territorio vengono trasferiti moltissimi comuni nella competenza della sede centrale di Milano.

I comuni segnalati con i diversi codice sede, gestiti fino ad oggi dalle varie Agenzie nel territorio, vengono alla sede di Milano e rimangono invariati i codici relativi all'inquadramento aziendale già utilizzati per le aziende ed i lavoratori autonomi in agricoltura, per cui gli adempimenti da parte delle aziende rimangono invariati.

L'attribuzione alla sede di Milano sarà operativa a seguito dell'invio, da parte delle aziende, dei Dmag per la manodopera occupata nel 3° trimestre 2011; per i lavoratori autonomi, l'attribuzione degli adempimenti coinciderà con l'emissione contributiva per l'anno 2011.

Nessun commento: