Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2011

PENSIONI PAGATE ALL'ESTERO: I CONGUAGLI INPS

Sotto controllo le pensioni pagate a residenti all'estero che hanno titolo a ricevere in tutto o in parte la pensione solo se titolari di redditi personali e familiari inferiori ai tetti disposti ogni anno dalla normativa.

Il controllo INPS riguarda tutte le dichiarazioni reddituali pervenute nel corso del 2010. Il tasso di cambio utilizzato per la conversione in euro dei redditi espressi in valuta estera è quello applicabile a dicembre dell'anno cui si riferisce il reddito. Il ricalcolo è stato effettuato con arretrati al 31 luglio 2011.

I conguagli a credito del pensionato di importo fino a 2.500 euro sono stati validati e messi in pagamento con procedura centralizzata. Invece gli arretrati di importo superiore a 2.500 euro sono stati trasferiti alle singole sedi territoriali per il pagamento dopo avere effettuato i dovuti controlli e le eventuali compensazioni.

Nel caso in cui i nuovi dati reddituali e di aggiornamento pro-rata estero non hanno comportato conguagli per i periodi precedenti, né variazioni sull'importo corrente di pensione, l'INPS ha soltanto aggiornato i dati delle pensioni.

Ai pensionati è stata inviata apposita personalizzata comunicazione e nei casi di recuperi, è stata aggiunta una tabella che evidenzia i dati relativi al conguaglio, distinguendoli per tipologia e per anno di riferimento.

Nessun commento: