Cerca nel blog

lunedì 13 settembre 2010

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA

La circolare dell’Inps n. 119 del 7 settembre 2010, prevede che la richiesta di invio degli attestati di malattia tramite posta elettronica certificata, deve essere inoltrata all'indirizzo di Posta certificata di una Sede Inps e deve avvenire utilizzando lo stesso indirizzo al quale dovranno essere destinati i documenti telematici ricevuti dai medici certificatori.

Gli indirizzi P.E.C. delle Strutture territoriali INPS sono reperibili sul sito Internet dell'Istituto (www.inps.it) - Le Sedi INPS - ricerca per elenchi: posta certificata.

Inoltre, la richiesta per essere accolta deve contenere:

• per le pubbliche amministrazioni l'identificazione del richiedente espressa con il codice fiscale della stessa e con il progressivo INPDAP relativo alla "Sede di servizio". Queste amministrazioni possono chiedere l'invio "accentrato" degli attestati di tutti i propri dipendenti; in tal caso, dovranno precisare che autorizzano l'INPS a tener conto del solo codice fiscale di identificazione dell'Amministrazione e a trascurare i progressivi INPDAP che, nelle denunce contributive, risultano essere le Sedi di servizio di dipendenza dei lavoratori;
• per le aziende private l'identificazione da comunicare è la matricola INPS. Nel messaggio l'azienda può chiedere, specificandole, di abbinare all'indirizzo di P.E.C. mittente più matricole INPS riferite all'azienda stessa.

Il formato di invio dei documenti deve essere scelto tra TXT, XML o entrambi.

Ricevute le richieste da parte dei datori di lavoro pubblici e privati, flussi automatici giornalieri inoltreranno gli attestati ricevuti dal SAC agli indirizzi di P.E.C. comunicati, nel formato richiesto.

Relativamente alle strutture INPS, la stessa circolare fornisce alcune istruzioni:

• relativamente alla gestione delle richieste di invio tramite P.E.C. degli attestati di malattia telematici è disponibile sul sito Intranet - Processi - prestazioni a sostegno del reddito - la funzione "Gestione P.E.C. per invio attestati di malattia Telematici".
• l'operatore deve selezionare la voce del menù relativa alla tipologia del richiedente: azienda privata o ente pubblico.
• la scelta visualizza un pannello di immissione dell'identificazione del soggetto richiedente: matricola INPS per le aziende private, codice fiscale per gli enti pubblici per i quali è necessario anche precisare se l'invio deve avvenire sulla posizione "accentrata" o su una "Sede di servizio" di cui deve essere indicato il progressivo INPDAP.
• nella maschera successiva sono presenti sia elementi di scelta rilevati dalla richiesta pervenuta dal datore di lavoro interessato, sia elementi di gestione della stessa:
- indirizzo di P.E.C. di invio della richiesta che sarà la stessa di destinazione degli attestati;
- formato di invio degli attestati: TXT, XML, entrambi;
- stato della richiesta: attivo o disattivo per modificare, su segnalazione dell'Ente o dell'azienda, una precedente richiesta d'invio;
- scelta P.E.C.: disponibile solo per gli enti pubblici come ausilio per l'eventuale ricerca e verifica, in Internet, dell'indirizzo di P.E.C. dell'Ente che ha richiesto il servizio.

Tutte le eventuali variazioni comunicate dai datori di lavoro interessati a questa modalità di inoltro degli attestati possono essere gestite con la stessa funzione, modificando i dati registrati in precedenza.

L'abilitazione degli operatori di Sede alla applicazione Intranet in argomento deve essere effettuata esclusivamente tramite il sistema Identity Management (IDM) dagli amministratori di IDM che hanno il ruolo di "Gestore profili web intranet".

L'applicazione in oggetto prevede un unico profilo autorizzativo denominato "Invio Attestati di Malattia con P.E.C.".

Per abilitare un utente occorre:
1 - assegnare all'utente la risorsa "Web Access Manager;
2 - assegnare all'utente il relativo profilo autorizzativo, selezionando il processo "Prestazioni a sostegno del reddito" -> applicazione "Gestione P.E.C. per invio attestati di malattia Telematici" - profilo "Invio Attestati di Malattia con P.E.C.".

Nessun commento: