Cerca nel blog

lunedì 13 settembre 2010

EXTRACOMUNITARI: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE DEL GENITORE NATURALE

Il Ministero dell’Interno, con la circolare n. 4848 del 2010 ha fornito chiarimenti in merito alla procedura relativa all'art. 29 del T.U. n. 286/1998 che prevede la possibilità per il genitore naturale di ricongiungersi al figlio minore, già regolarmente soggiornante in Italia con l'altro genitore, purché dimostri il possesso dei requisiti di disponibilità di alloggio e di reddito.

Sarà lo Sportello Unico per l’Immigrazione a verificare il possesso dei suddetti requisiti, soprattutto in considerazione del possesso degli stessi da parte dell'altro genitore, il quale deve fruire di alloggio e reddito conformi alla legge.

Per consentire la presentazione della istanza di ricongiungimento è stato predisposto un nuovo modulo telematico, denominato GN, reperibile sul sito www.interno.it, che dovrà essere compilato dal genitore già regolarmente soggiornante in Italia per presentare la domanda di ricongiungimento in nome e per conto del figlio minore.

Successivamente l’inoltro della richiesta, lo Sportello Unico, verificate tutte le condizioni richieste, convocherà l’istante per il rilascio del nulla osta.

Nessun commento: