Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

Tribunale delle imprese


Attraverso una serie di modifiche apportate al D.Lgs. n. 168/2003, il decreto sulle liberalizzazioni trasforma le sezioni dei tribunali civili specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale in sezioni specializzate in contenzioso in materia di imprese. 

Le nuove sezioni, oltre a mantenere le competenze già loro assegnate in base alla previgente normativa, assumeranno una competenza a 360 gradi relativamente al contenzioso delle società per azioni ed in accomandita per azioni (nonché alle società da queste controllate o che le controllano), per le cause tra soci della società, tra i soci e la società, inerenti le partecipazioni sociali, di impugnazione di deliberazioni e decisioni di organi sociali, di responsabilità contro gli organi sociali, aventi ad oggetto i patti parasociali, ecc. 

Alle nuove sezioni è inoltre devoluta la competenza anche per le class action e per il contenzioso sugli appalti pubblici (ovviamente limitatamente alle questioni devolute alla cognizione del giudice ordinario, che sono poi quelle relative all'esecuzione del contratto). 

Si segnala che per controversie devolute alla competenza delle sezioni specializzate, è previsto un forte aumento del contributo unificato (quadruplicato per il primo grado). Le disposizioni in esame si applicheranno ai giudizi instaurati dopo il 90° giorno dall'entrata in vigore del presente decreto (quindi dal 23 aprile 2012).

(D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, art. 2)

Nessun commento: